Calamari ripieni con patate arrosto
patate 1kg
olio di oliva 6 cucchiai
aglio 4 spicchi
prezzemolo tritato 2 cucchiaini
fior di sale 1 cucchiaino e mezzo
pepe nero macinato fresco 2 cucchiaini
calamari 1kg
vitello macinato 125g
maiale macinato 125g
uova 2
cipolla 1
maggiorana tritata 2 cucchiaini
sale 2 cucchiaini
farina 100g
olio di oliva 3 cucchiai
vino bianco 200ml
pomodorini 200g
foglioline di prezzemolo
Tagliare le patate a tocchetti di circa 1 cm e sistemarle in una teglia. Condirle con 3 cucchiai d’olio di oliva, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, il fior di sale e 1 cucchiaino di pepe nero macinato fresco e cuocerle in forno a 200° per circa 45 minuti. Lavare e pulire i calamari. Tenere le sacche intere e tagliare i tentacoli a cubetti. In una ciotola unire le carni e i tentacoli a dadini. Aggiungere le uova, la cipolla tritata, 3 spicchi d’aglio spezzettati grossolanamente, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 1 cucchiaino di maggiorana, 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di pepe nero macinato fresco ed amalgamare gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo. Riempire i calamari con il composto e chiuderli con uno spiedino. Passare i calamari nella farina, sistemarli in una padella antiaderente con 3 cucchiai d’olio di oliva e cuocerli a fuoco lento per circa 15 minuti. Unire il vino e lasciare sfumare. Aggiungere i pomodorini tagliati a cubetti, le foglioline di prezzemolo, 1 cucchiaino di maggiorana e un pizzico di sale e cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Servire i calamari con le patate arrosto.
Mmmmm, arriva il profumo!
Che abbinamento particolare, calamari e carne!
Devono essere ottimi!!
:O
Buonissimi i calamri!
Con un po di sughetto poi sono fenomenali!!
proprio una bella ricetta complimenti!! Incredibile ma non ricordavo di non essere tuo sostenitore, non so come ho fatto a dimenticarmene. Ma ho subito rimediato.
Merci pour le partage de cette belle recette, ça doit être bon !!
Ottimi davvero!! E' un piatto che mi piace moltissimo!
Ciao
Délicieux! Quel plat.
can someone translate this into english, i have no idea what people are saying … help !!!
Mmmmm … ! C'est beau et ça sent bon !
Un petit défi littéraire t'attend chez moi !
Des auteurs de livres de cuisine seraient les bienvenus ! Il n'y en a aucun !
Bisous
Ho l'onore di averti tra i miei " follover" e ti ringrazio . Non ti conoscevo prima e così se non ti dispiace , ti seguo anch'io. Mi piace il tuo blog: poche chiacchere e ricette fantastiche spiegate molto bene!! Ti dirò, mi stai facendo tornare la voglia di cucinare!Grazie e a presto Lulù
ho l'acquolina in bocca e tanto che penso di farli, ma non mi decido mai!! Uff 😉
calamari ripieni, la mia passione ! io li faccio con un altro ripieno ma, visto che al meglio non c'è mai fine…..voglio provare la tua preparazione.
saluti
Egidio