Tarte aux pommes
per la pasta frolla
farina 250g
burro 50g
zucchero 100g
uova 3
per la crema pasticcera
latte 500ml
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
uova 4
zucchero 75g
farina 50g
per completare
mele 500g
zucchero di canna 50g
per decorare
zucchero a velo 25g
In una ciotola unire la farina e il burro. Aggiungere lo zucchero e le uova e lavorare l’impasto sino a ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno un’ora. Stendere l’impasto in uno stampo per crostata da 24-26 cm e bucherellare il fondo con una forchetta. Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti o sino a quando non sarà leggermente dorata. In un pentolino portare a ebollizione il latte e l’estratto di vaniglia. Lavorare le uova con lo zucchero. Aggiungere la farina e amalgamare bene. Incorporare il latte e cuocere a fuoco lento, continuando a mescolare sino a che la crema non si addensa. Togliere dal fuoco, trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare. Versare la crema nella base di pasta frolla e coprire con le mele tagliate a fettine sottile. Cosparge la superficie della torta con lo zucchero di canna e far cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti. Spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Che delizia,sia per gli occhi e credo sicuramente anche per il palato…….torta di mele ….una gran cosa!!!!
Spettacolare….ma è già tempo di torte di mele?!?!?! Ottimo…
baci baci
Ha un aspetto meraviglioso e penso che il gusto lo sia ancora di più,complimenti!
Buona domenica!
Una vera gioia per gli occhi, anche grazie alla bella foto… si gusta con lo sguardo ancora prima che con la pancia… 🙂
Questa torta è davvero meravigliosa, come meravigliose sono anche le tue foto….ho dato una sbirciatina qui in giro e devo dire che sono una più bella dell'altra!
Deliziosa!!! Una torta di mele un po' diversa 🙂
Questo sembra delizioso! (Lo non parlo italiano; lo solo termini alimentari.)
Ciao. Ho visto che ti sei unita ai miei lettori e ne sono davvero felice. Ho guardato alcune delle tue ricette e sono fantastiche, sei molto brava e creativa, prepari dei piatti particolari e molto appetitosi. Per questo sono ancora più orgogliosa che tu voglia seguire il mio blog piccolino piccolino!!
il tuo blog è fantastico! ti seguo! se ti va, passa a trovarmi!
http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/