Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a “unlamponelcuore” intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” della Cooperativa Agricola Insieme, nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”.
cioccolato fondente 70% 100g
burro 150g
zucchero 100g
uova 2
farina 125g
sale mezzo cucchiaino
lievito in polvere 2 cucchiaini
latte 100ml
per la crema ai lamponi
marmellata di lamponi 200g
lamponi secchi 25g
succo di limone 1 cucchiaio
acqua 1 cucchiaino
per la glassa ai lamponi
marmellata di lamponi 100g
acqua 1 cucchiaino
per la glassa al cioccolato
cioccolato fondente 70% 150g
burro 75g
acqua 1 cucchiaino
per decorare
lamponi 100g
Mettere il cioccolato in una ciotola resistente al calore, posizionarla su una casseruola d’acqua in leggera ebollizione e mescolare fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto. In una ciotola capiente lavorare il burro con lo zucchero sino a ottenere un composto soffice e spumoso. Incorporare le uova, la farina, il sale, il lievito e il latte e mescolare delicatamente. Aggiungere il cioccolato fuso e amalgamare il tutto. Suddividere il composto negli stampini precedentemente imburrati e cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare. Nel frattempo, versare in un pentolino la marmellata, i lamponi secchi tritati, il succo di limone e l’acqua, portare a bollore e far cuocere per circa 5 minuti. Per preparare la glassa ai lamponi mettere la marmellata e l’acqua in un pentolino e far cuocere per qualche minuto. Per la glassa al cioccolato mettere il cioccolato, il burro e l’acqua in una ciotola resistente al calore, posizionarla su una casseruola d’acqua in leggera ebollizione e mescolare fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto. Farcire le tortine con la crema ai lamponi, ricoprirle con la glassa ai lamponi e irrorarle con parte della glassa al cioccolato. Riempire la sac à poche con la glassa al cioccolato rimanente e su un foglio di carta forno realizzare dei cuoricini. Completare le mini sacher con i lamponi e qualche cuoricino di cioccolata e servire.
Tutte le informazioni sulla storia della cooperativa, sui criteri che ispirano le loro colture, sui loro prodotti e sull’evoluzione del progetto sono rintracciabili nelle varie sezioni del sito della Cooperativa Agricola Insieme e sulla pagina facebook Marmellate di Bratunac.
I prodotti della Cooperativa Agricola Insieme sono distribuiti in Italia dalla Coop. Adriatica, dalla Coop. Consumatori Nordest e dal Consorzio CTM Altromercato soc. coop. e reperibili presso i punti vendita Coop e Ipercoop e presso le botteghe Altromercato.
Una ricetta splendida, un omaggio delicato e goloso. Com'è bello navigare in quest'onda rosso lampone. Un abbraccio. Pat
hai perfettamente ragione: è veramente bello navigare in quest'onda rossa di fratellanza e solidarietà ^ – ^
un abbraccio forte
Ti sento tanto vicina nonostante l'enorme distanza <3
un mega abbraccio, Chiara
le vere distanze sono quelle che ci costruiamo nei nostri cuori, perché se si ama con semplicità nessuna enorme distanza può allontanare davvero.
ti voglio bene ^ – ^ Rosalia
ricetta incredibilmente golosa!!! 🙂
e quel tocco di rosso che oggi ha unito tutti i nostri blog, è fantastico!
un dolcissimo filo di Arianna che ci ha permesso di diffondere un messaggio importante e di sostenere un grande progetto ^ – ^
a ogni post che leggo sono sempre più onorata di aver fatto parte di questa immensa iniziativa!
la tua tortina è semplicemente meravigliosa 🙂
Tutte unite, oggi, per festeggiare in modo speciale!
La tua idea, poi, è proprio golosa! 🙂
E' bello essere unite da questo magico filo rosso lampone; un dolce favoloso il tuo che rispecchia anche tutte le sfaccettature dell'animo di noi donne. Un abbraccio
speriamo che il nostro contributo possa essere d'aiuto!
una bella ricetta per questa iniziativa a cui ho partecipato anch'io con immenso piacere!
ciao
Felice di aver partecipato anch'io a questa iniziativa anche per le meraviglie che sto vedendo in giro!
Lamponi a go go!!! che bello!! E che golosità hai preparato!!
questa minisacher è da pappare in un sol boccobne è troppo invitante, è stato un piacere conoscerti grazie a questa iniziativa.
ecco come arrivare al cuore.. con dolcezza 😀 piacere di aver fatto la conoscenza 😀
Un bellissimo dolce per una bellissima iniziativa. Grazie per aver condiviso con noi questa giornata. Ciao ,Anna
wow! che bello! veramente! complimenti
è stato incredibilmente bello condividere con tutte voi questa bella iniziativa ^ – ^ un grande abbraccio
La tua mini sacher è strepitosa…complimentissimi! Abbiamo condiviso un bellissimo evento 🙂
Allora aspetto il tuo ritorno così facciamo questo scambio una fetta della mia torta per una tua mini sacher. Bellissima foto…a prestissimo 🙂
Finalmente ho iniziato il giro dei blog, mi leggo e gusto con piacere tutte le splendide ricette che abbiamo creato con i lamponi!!! una più bella dell'altra!
Una ricetta non golosa di più! ! E la foto….figherrima brava brava….grazie per tutto
Questa bellissima iniziativa mi sta facendo conoscere tanti blog bellissimi proprio come il tuo, piacere di conoscerti io sono Enrica.
La tua proposta è molto golosa e bella
Piacere di conoscerti e di aver condiviso con te questa iniziativa… Bellissime foto e bellissime ricette!
Ma che meraviglia queste mini sacher, sono decisamnete incantevoli!, felicissima di aver partecipato a questa iniziativa, ho scoperto blog bellissimi come il tuo. A presto Emanuela.
WAW non riesco a dire altro perchè…sono estasiata, un abbraccio SILVIA
Sarei curiosa di sapere come ti trovi e se hai nostalgia…ma forse proprio no! Una sacher deliziosa e questo evento è l'ennesima conferma che siamo un bel gruppo!
La forza delle donne, che belo vero?
Felicissima di esserci stata e di poter godere di così tante favolose ricette, le tue sacher sono favolose
Ciao
rosalia, ma che meraviglia…questa sacher….mi fa letteralmente impazzire! sono felice di aver partecipato a questa stupenda iniziativa! intanto a te, complimenti!
Che bella foto, ma soprattutto che buonissimo modo di utilizzare i lamponi e regalarci questa deliziosa ricetta proprio il giorno che si celebra la donna, e nello specifico, le donne del Bratunac che ci hanno fatto conoscere una realtà cruenta e con questo la loro rinascita.
Una mini sacher ai lamponi, manca alla mia collezione, da provare !!!
Bellissima iniziativa, lieta di esserci stata, ciao a presto 😀
bellissima mini sacher, molto ben fatta, vorrei passare a salutare tutti…ciao
ed eccomi qua… scusate se ci ho messo un pò a rispondervi ma, come ho già scritto nel gruppo, in questi giorni sono stata un pò preso dai miei ultimi giri qui in India, ma adesso provo a rimettermi in paro e passare da tutte voi. un abbraccio ^ – ^
@Claudia Tiberti
mi sembra un ottimo scambio… ci sto!!!
@sabrina tocchio
qui mi trovo benissimo, l'India è una terra che regala veramente tanto, ma un pò di nostalgia è inevitabile: ti mancano la famiglia, gli amici… così come inevitabilmente al mio rientro mi mancheranno i mille sorrisi del popolo indiano, la luce che emanano i loro occhi, la loro semplicità e loro travolgente serenità ^ – ^