Orate al forno con salsa di patate, aglio e mandorle
orate 1kg
fior di sale 1 cucchiaino
olio di oliva 2 cucchiai
foglioline di prezzemolo
per la salsa di patate, aglio e mandorle
patate 350g
aglio 5 spicchi
mandorle 50g
sale e pepe
aceto di vino bianco 2 cucchiai
olio di oliva 200ml
Lavare e pulire le orate, disporle su una teglia rivestita di carta da forno, condirle con un pizzico di fior di sale e l’olio di oliva e cuocerle in forno a 180° per circa 40 minuti. Suddivedere le orate nei piatti, aggiungere qualche fogliolina di prezzemolo e servirle con la salsa di patate, aglio e mandorle.
Per la salsa di patate, aglio e mandorle far cuocere le patate in abbondante acqua salata, scolarle, pelarle, schiacciarle e versarle nel mixer. Aggiungere gli spicchi d’aglio, le mandorle, il sale, il pepe, l’aceto e un filo d’olio ed iniziare a frullare gli ingredienti, aggiungendo un po’ alla volta l’olio rimanente, fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso.
L'orata con la sua carne soda e gustosa premia la semplicità della cottura.Mi è piaciuta molto l'idea di accompagnarla con una salsina alle mandorle!! e trovo la presentazione gradevolissima:))
Buona Domenica :))
@angela bartolomeo
hai perfettamente ragione l'orata da ottimi risultati con cotture semplici proprio per le sue carni sode e carnose… poi la salsa skordalia, questo il nome di questa deliziosa salsina greca, riesce a esaltare ulteriormente la gustosità di questo tipo di pesce.
un abbraccio ^ – ^
Ciao, ho appena scoperto il tuo blog e ci siamo unite ai tuoi lettori fissi. Se ti va di passare da noi ci trovi qui:
http://www.sevacolazione.blogspot.it
V
@SeV a colazione
è bello avervi qui!!! conosco il vostro blog già da tempo, ma devo confessare che non passo dalle vostre parti da un pò… rimedio subito! un abbraccio ^ – ^
ecco, perfetta!!! 😀
Io che non so fare salse questa la provo
@Alem
provala e poi fammi sapere ^ – ^ un abbraccio