cannella 1 bastoncino
semi di cumino 1 cucchiaio
semi di finocchio 1 cucchiaio
olio di oliva 2 cucchiai
foglie di curry
cipolla 1
pomodoro 1
aglio 4 spicchi
zenzero 6 cm
radice di coriandolo 3
peperoncino verde piccante 1
peperoncino 1
curcuma in polvere 1 cucchiaio e mezzo
garam masala 1 cucchiaio e mezzo
pepe nero 1 cucchiaino
sale 1 cucchiaino
pasta di tamarindo 1 cucchiaio
concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
latte di cocco 500ml
acqua 250ml
filetti di spigola 1kg
cipollotti 2
Versare il bastoncino di cannella e i semi di cumino e di finocchio in una casseruola con l’olio di oliva e far cuocere per pochi minuti. Aggiungere qualche foglia di curry, coprire e cuocere per circa 15 minuti. Unire la cipolla e il pomodoro tagliato a dadini e cuocere ancora per 5 minuti. Aggiungere gli spicchi d’aglio, lo zenzero e le radici di coriandolo tritati e i peperoncini spezzettati grossolanamente e far cuocere per circa 2 minuti. Unire la curcuma, il garam masala, il pepe nero e il sale e cuocere per qualche minuto. Aggiungere la pasta di tamarindo, il concentrato di pomodoro, 250ml di latte di cocco e l’acqua e portare a bollore. Abbassare il fuoco, coprire e cuocere ancora per 10 minuti. Unire i filetti di spigola e il latte di cocco rimanente e far cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Completare con i cipollotti tagliati a rondelle e servire.
Mamma mia cosa non è questo piatto! Parlavamo giusto l'altra sera dell'India e dell'infinito mondo meraviglioso che è…colori, profumi, sapori. Credo che ci sia tutto in questo piatto, tutto il buono di quella terra..o se non altro, una buona parte.
Un bacio
colori, profumi, sapori e molto di più… si l'India è tutto questo e te lo dona al primo incontro, sopratutto attraverso la semplicità della sua gente, sempre pronta ad accoglierti nella loro terra e nelle loro case e a condividere con te quel poco che hanno con una generosità unica e speciale… è una terra che ti piacerebbe tanto, ne sono certa ^ – ^ un abbraccio
Adoro il curry con il pesce una ricetta orientale stupenda grazie. Buona serata
grazie Edvige e buona settimana ^ – ^
te la rubo te la rubo sappilo!
devi rubartela, assolutamente 😉 un abbraccio