Jiaozi – Ravioli cinesi
farina 250g
acqua 150ml
sale 1 cucchiaino
scalogno 1
carota 1
maiale macinato 200g
cavolo cinese 125g
zenzero grattugiato 1 cucchiaio
erba cipollina tritata 1 cucchiaio
salsa di soia 2 cucchiai e mezzo
Setacciare la farina in una ciotola capiente. Aggiungere l’acqua e un pizzico di sale e lavorare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Nel frattempo, tritare lo scalogno e la carota e versarli in una ciotola. Unire il maiale macinato, 100g di cavolo cinese sminuzzato, lo zenzero grattugiato, l’erba cipollina tritata e 2 cucchiai di salsa di soia e mescolare bene. Trasferire la pasta su una superficie leggermente infarinata, stenderla e ricavare dei dischi di circa 7 cm di diametro. Farcirli con il composto di maiale, inumidire i bordi, chiuderli a mezza luna premendo bene per far aderire i bordi e formare delle pieghe da un’estremità all’altra. Disporre sul fondo di un cestello di bambù le foglie di cavolo cinese rimanenti, adagiarvi i ravioli, coprire, porre il cestello su una casseruola d’acqua in leggera ebollizione e far cuocere per circa 15 minuti. Scaldare la piastra, ungerla con un filo di salsa di soia e farvi cuocere i ravioli ancora per qualche minuto.
Meravigliosi. Io li trovi pronti sia presso i ristoranti cinesi che vendono per asporto poi si completano a casa con cottura, oppure in un negozio etnico. Ho visto che hanno anche il cavolo cinese chissà se sara ok ??
Prendo nota di questa e altre orientali. Grazie e buona giornata.
Sai che invece io non li ho mai trovati da cuocere presso i ristoranti cinesi, invece nei negozi etnici li ho trovati solo surgelati. Per quanto concerne il cavolo cinese, sono buonissimi anche senza, io li faccio anche così ^ – ^ Un abbraccio forte forte e tienimi aggiornata sulle tue prove :*