Graffe gluten free
farina senza glutine 500g
patate lesse 250g
lievito di birra 10g
uova 3
burro 60g
zucchero 60g
latte 60ml
scorza di limone grattugiata 1 cucchiaio
per completare
zucchero
Setacciare la farina in una ciotola capiente, unire le patate schiacciate, il lievito, le uova, il burro, lo zucchero, il latte e la scorza di limone e amalgamare gli ingredienti sino a ottenere un composto omogeneo. Lasciare riposare per circa 30 minuti. Dividere il composto in quattro parti, formare dei rotoli di circa 2 cm di diametro, da ognuno ricavare dei rotoli di circa 12 cm di lunghezza e chiuderli a ciambella o formare delle trecce. Disporre le zeppole su una teglia rivestita di carta forno, coprirle e lasciarle lievitare per circa 2 ore. Scaldare a fuoco medio una piccola padella antiaderente. Aggiungere abbondante olio di arachide. Adagiare nella padella le zeppole e cuocerle per circa un minuto, capovolgerle e cuocerle ancora per un minuto o sino a quando saranno leggermente dorate. Passare le zeppole nello zucchero e servire.
Credits immagini: AnjelikaGr
Ciao, vorrei iniziare con il dire che il tuo blog e’ splendido. Adoro le tue ricette, ma devo dire che questa Gluten free e’ spettacolare non vedo l’ora di provarla! ?
Sono contenta da celiaca che fai ricette così
Ciao Marta, grazie di cuore per tutte le tue belle parole e ti ringrazio sopratutto perché arrivano in un momento in cui sono un pò giù di tono 🙂 Fammi sapere poi come è andata e se ti sono piaciute. Un abbraccio enorme