Tutto il buono di un biscotto. Di Leo al sostegno del progetto “All’orango io ci tengo”
È una storia fatta di ingredienti semplici e genuini quella della famiglia Di Leo.
Tutto ha inizio nella prima metà del 1800 quando Francesco Di Leo apre il suo forno nel centro di Altamura.
Da quel lontano giorno il “forno dei desideri” Di Leo si è trasformato in una vera e propria azienda lasciando però immutati i valori della tradizione e il rispetto per l’artigianalità dei prodotti e coniugandoli perfettamente con un’attenzione costante verso l’innovazione e un impegno continuo per la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente.
Ed è in questa direzione che va il sostegno al progetto “All’orango io ci tengo”.
Fino al 1 ottobre 2017 la Di Leo destinerà l’1% del ricavato dalla vendita della linea di biscotti Fattincasa al progetto di salvaguardia dell’orango di Sumatra.
Il progetto “All’orango io ci tengo”, il cui epicentro è nell’isola indonesiana di Sumatra e che vede la Di Leo impegnata al fianco della forPlanet Onlus per la conservazione ambientale e in collaborazione con Sumatran Orangutan Society, si sviluppa al supporto e realizzazione di una serie di azioni.
Salvare, riabilitare e reintrodurre in natura 15 oranghi
Pur essendo illegale uccidere, ferire, catturare o detenere un orango queste pratiche si verificano costantemente.
Ma non solo: il loro habitat è oggetto regolarmente di deforestazione per fare spazio a strade e nuove coltivazioni mettendo la specie a rischio di estinzione.
Con i fondi raccolti si contribuirà al salvataggio, riabilitazione e reintroduzione in natura di 15 oranghi di Sumatra. In particolare saranno acquistati i mezzi necessari al trasporto degli oranghi e dei 12 operatori locali per gestire il punto di liberazione e seguire gli oranghi nella foresta.
Recuperare un ettaro di habitat dell’orango attraverso la piantumazione di 1.000 alberi
Sumatran Orangutan Society e i suoi partner gestiscono dal 2004 progetti di riforestazione a Sumatra. Il loro modello consiste nel creare gruppi di persone appartenenti alle comunità locali per gestire i vivai e ripristinare le aree forestali degradate.
Favorire la conservazione a lungo termine delle foreste pluviali primarie di Sumatra
Con i contributi saranno sviluppate e attuate strategie di tutela a lungo termine degli habitat degli oranghi a Sumatra.
Credits immagini: Tessa Gelisio
: