Salmon with mashed potatoes and spinach
salmone 1kg
olio di oliva 3 cucchiai
succo di limone 50ml
sale e pepe
per il purè di patate
patate 500g
burro 40g
sale
latte 100ml
scalogno 1
per gli spinaci
spinaci 500g
olio di oliva 2 cucchiai
aglio 1 spicchio
parmigiano reggiano 75g
per completare
semi di sesamo nero
ocra 3
Sistemare i tranci di salmone in un piatto da portata. Aggiungere 2 cucchiai d’olio di oliva, il succo di limone, il sale e il pepe e lasciar marinare per circa un’ora. Scolare i tranci di salmone dalla marinatura, sistemarli in una padella con l’olio rimanente e far cuocere per circa 5 minuti, poi girarli e cuocerli ancora per 5 minuti. Suddividere il salmone nei piatti, unire il purè di patate e gli spinaci, completare con i semi di sesamo nero leggermente tostati e l’ocra a rondelle e servire.
Per il purè di patate far cuocere le patate in abbondante acqua salata, scolarle, pelarle, schiacciarle e metterle in una casseruola. Unire il burro e un pizzico di sale e far cuocere a fuoco lento mescolando continuamente fino a quando il burro non sarà completamente sciolto. Aggiungere il latte caldo poco alla volta continuando a mescolare e far cuocere fino a quando non sarà completamente assorbito e il purè risulterà liscio e omogeneo. Unire lo scalogno tritato e mescolare bene.
Per gli spinaci far cuocere gli spinaci in abbondante acqua salata, scolarli e metterli in una padella con l’olio di oliva e lo spicchio d’aglio tritato e far cuocere per 4-5 minuti. Unire il parmigiano a scaglie e far cuocere ancora per qualche minuto.
Credits immagini: Alena Haurylik