Pizza mortadella, patate e stracciatella
farina 450g
sale 2 cucchiaini
lievito di birra 25g
acqua 250ml
olio di oliva 3 cucchiai
patate 3
rosmarino
mortadella La Sincera Felsineo 180g
stracciatella 200g
Setacciare la farina in una ciotola capiente e aggiungere 1 cucchiaino di sale. In una ciotola piccola far sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Aggiungere 2 cucchiai di olio di oliva e mescolare bene. Versare il composto nella ciotola con la farina e lavorare gli ingredienti sino a ottenere una palla liscia e omogenea. Lasciarla riposare per circa un’ora e mezzo o sino a che avrà raddoppiato il suo volume. Nel frattempo, sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili. Trasferire la pasta per pizza su una superficie leggermente infarinata e stenderla sino a raggiungere lo spessore di circa mezzo centimetro. Disporla su una teglia precedentemente unta o rivestita di carta da forno. Coprirla con le patate tagliate a fettine sottili e condirla con rosmarino, sale e un filo di olio di oliva e cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti. Sfornare la pizza. Completare con la mortadella a fette, qualche cucchiaiata di stracciatela, un pizzico di rosmarino e servire.
Per questa ricetta ho scelto la mortadella La Sincera Felsineo, un prodotto 100% naturale realizzato unicamente con carne italiana e materie prime selezionate.
Nata nel 1947 come piccolo salumificio a conduzione familiare, l’azienda Felsineo è divenuta nel tempo la principale produttrice di mortadella Bologna.
La specializzazione, gli elevati standard qualitativi, la capacità innovativa, la flessibilità produttiva, le garanzie di sicurezza e l’indiscutibile bontà dei prodotti hanno reso Felsineo sinonimo di garanzia e affidabilità.
Un’azienda la Felsineo che lavora quotidianamente per portare sulle tavole una mortadella più leggera, sana, genuina e facilmente digeribile mantenendo intatti tutto il profumo e il gusto della mortadella tradizionale.