Buona, estremamente versatile e semplicissima da preparare… parliamo della farina di mais di Polenta Valsugana.
Con Polenta Valsugana è possibile intraprendere un viaggio nel tempo.
Riscoprire quei profumi e quei sapori di un alimento fondamentale della tradizione culinaria italiana come il mais più autentico e ricreare quelle calde e intense atmosfere familiari portando in tavola antiche e succulenti preparazioni fedelmente riprodotte o rivedute con pochi tocchi di creatività o nuovissime pietanze nate dalla propria fantasia.
Nella mia personalissima ricetta ho voluto utilizzare la farina di mais per realizzare una torta soffice, golosa e piacevolmente profumata.
Torta di farina di mais all’arancia
burro 200g
zucchero 200g
uova 4
farina di mais Polenta Valsugana 100g
farina 110g
lievito in polvere 1 cucchiaio
succo d’arancia 250ml
scorza d’arancia 1 cucchiaio
per completare
arance 2-3
marmellata di arance
per servire
panna montata 250ml
In una ciotola capiente lavorare il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Unire le uova una alla volta. Aggiungere le farine, il lievito, il succo e la scorza d’arancia e amalgamare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Versare il composto in uno stampo di 24 cm di diametro. Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare. Sbucciare le arance, tagliarle a fettine sottili e adagiarle sulla torta. Mettere in un pentolino la marmellata di arance e scaldare a fuoco medio fino a quando la marmellata non si sarà completamente sciolto. Spennellare la torta con la marmellata. Servire la torta con la panna montata.
E per scoprire qualche altra deliziosa ricetta date un’occhiata al sito Polenta Valsugana, tante proposte tutte da provare.
Credits immagini: Anna Shepulova