Esiste un altro posto al mondo che riesce a stravolgerti i sensi più dell’India? Chi conosce già il Paese fa le sue cose tranquillamente, ma niente può preparare il profano a questo assalto di rumori e colori, al caldo, al movimento… al perpetuo movimento della folla. Anche Sonny contribuisce allo stordimento dei nostri sensi bombardandoci con piatti esotici che escono magicamente dalla cucina: molagootal, baghare gajar, paneer makhani dal, vindaloo di montone… All’inizio ne sei sopraffatto, ma a poco a poco ti rendi conto che è come un’onda: se le opponi resistenza ti rovescerà, ma se ti ci butti dentro riemergerai dall’altra parte… è un mondo nuovo, tutto diverso, la vera sfida sta nel sapersi adattare per poi rinascere.
Marigold Hotel
L’India è una terra di antica civiltà che, nonostante le tradizioni molto radicate, ha vissuto nel corso della storia grandi cambiamenti: nuove idee, nuove religioni e nuovi prodotti sono arrivati con i mercanti, gli invasori, i colonizzatori e gli immigrati. Il risultato è un affresco vivido di contraddizioni e contrasti che non cessano mai di affascinare.
Tale incredibile diversità si riflette nella cucina.
Come la trama fitta della cultura, così la cucina dell’India è il risultato di innumerevoli influenze storiche, religiose e geografiche.
Ma nonostante le tante differenze ci sono sufficienti elementi comuni da rendere possibile parlare di cucina indiana.
E sarà proprio l’India con la sua arte culinaria la protagonista dell’Indian Christmas Supper Club.
Ma cos’è un Supper Club? Si tratta di un evento occasionale e estemporaneo in cui si apre la propria casa per condividere con nuovi commensali il piacere del buon cibo e della buona compagnia. Una piacevole occasione per assaggiare nuove pietanze e creare uno scambio di idee, conoscenze e saperi.
Attraverso i Supper Club vi condurrò tra gli aromi e i sapori del mondo: un viaggio immaginario alla scoperta di ingredienti e piatti di culture diverse: dall’India alla Scandinavia, dalla Turchia al Giappone, dal Messico alla Grecia, dagli Stati Uniti alla Francia…
Il 17 dicembre 2017 in occasione dell’Indian Christmas Supper Club vi farò scoprire la magia della cucina tradizionale indiana resa ancora più speciale dalla dolce atmosfera natalizia.
Indian Christmas Supper Club Menu
Samosa + Mango Chutney
Pakora + Raita di melanzane
Baigan Bharta – Salsa di melanzane
Dhal – Zuppa di lenticchie speziate
Soya Chunks Curry
Butter Chicken Masala
+
Pappadam
Rice
+
Kulfi
Masala Chai
In collaborazione con fior di loto e cobo
Per informazioni e prenotazioni: caramelalafleurdesel@libero.it