Tortelloni di zucca con erbette e semi di zucca
per la pasta
farina 400g
uova 4
per il ripieno
zucca 1kg
parmigiano grattugiato 100g
noce moscata
sale e pepe
per condire
burro 50g
erbe aromatiche
semi di zucca
Lavorare la farina con le uova fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Tagliare la zucca a dadini e farla cuocere a vapore per 10-15 minuti. Lasciare raffreddare. Versare la zucca in una ciotola capiente e schiacciarla grossolanamente, unire il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, il sale e il pepe e lavorare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Stendere la pasta, ricavare dei quadrati di circa 8 cm, farcirli con il composto di zucca, chiuderli a triangolo premendo bene per far aderire i bordi, piegare verso l’alto la base del triangolo e unire le due estremità. Scaldare a fuoco medio una padella antiaderente. Unire il burro, farlo sciogliere e inclinare la padella in modo da ricoprire il fondo. Aggiungere la erbe aromatiche e cuocere per circa 5 minuti. Far cuocere i tortelloni in abbondante acqua salata, scolarli, versarli nella casseruola con il burro e le erbe aromatiche e far saltare il tutto a fuoco vivace per circa un minuto. Suddividere i tortelloni nei piatti, completare con i semi di zucca precedentemente tostati e servire.
Per accompagnare armoniosamente i tortelloni di zucca con erbette e semi di zucca abbiamo scelto Mionetto Sergio White Edition.
Dal perlage sottile e intenso e una misurata corposità, il Mionetto Sergio White Edition offre al naso note di piccoli fiori bianchi, miele e mele selvatiche. Al palato si presenta asciutto e snello e con un giusto grado di acidità.
Uno spumante versatile e contemporaneo, icona dello stile Mionetto, che ora si propone al pubblico con un’edizione speciale White: un packaging che esprime perfettamente la convivialità della suggestiva atmosfera di fine anno.