Nel varcare la soglia di Osteria della Mattonella la sensazione che si avverte è di essere in un luogo accogliente e familiare dove potersi mettere a tavola e godere appieno di una verace cucina partenopea.
Osteria della Mattonella è pensato proprio per farti sentire a casa: qui tra un piatto tradizionale fatto a mestiere e un buon bicchiere di vino si è invitati a prendersela comoda.
Si comincia rigorosamente con i fritti – Mozzarella impanata e Crocchè di patate – e gli Involtini di melanzane, per poi continuare con i primi piatti e qui la scelta è ardua: imperdibili gli Ziti alla genovese dal sugo bello denso, profumato e saporito e i Rigatoni con ragù napoletano di quelli fatti pippiare per ore bello godereccio e dalla carne morbida, succosa, si scioglie piacevolmente in bocca. Da provare la Pasta patate e provola, gli Spaghetti con i calamari e la Zuppa di lenticchie e broccoli.
Ma veniamo ai secondi. La Braciola al ragù ripiena correttamente con pecorino romano, aglio, prezzemolo, uvetta e pinoli è incredibilmente tenera, una vera e propria bontà. Golosissime le Polpette al sugo di ragù dall’impasto dalla bella presenza di pane come da trazione della cucina partenopea più povera. Assolutamente da assaggiare la Salsiccia accompagnata con i Friarielli. Per chi predilige il pesce consigliatissimi il Baccalà fritto dalla panatura croccante e dal boccone piacevolmente sapido e carnoso e il Polpo alla Luciana ben cotto e davvero gustoso. Impossibile non accompagnare un secondo con uno degli appetitosi contorni: Parmigiana di melanzane, Zucchine alla scapece, Peperoncini verdi ripieni.
Nota bene all’Osteria della Mattonella la scarpetta è d’obbligo.
Per chiudere con una nota dolce: il Babà, ben lievitato e bagnato altrettanto bene e la deliziosa Torta ricotta e pere.
Osteria della Mattonella. Via Giovanni Nicotera, 13. Napoli. Tel. +39 081.416541.