di Rosalia Imperato Immagini Fabio Recrosio
Non ci può essere una bella vita dove non ci sono buoni cocktail.
Benjamin Franklin
EDIT Porto Urbano. Murazzi del Po Giuseppe Farassino, 5 – Torino. Live music, dj set, deliziosi cicchetti, craft beer e drink signature o classici della miscelazione… questi gli ingredienti del successo di EDIT Porto Urbano. Prendete dunque qualche cicchetto – Gallico, crostini con polpo a la gallega e creme fraiche all’aneto, Volturno, cruda di fassona La Granda e scaglie di parmigiano, Bacio, Beppino Occelli al barolo, aceto balsamico e mandorle tostate – o una pinsa da condividere – due varianti disponibili Marinara con acciughe del Cantabrico e Margherita – fatevi spillare una buona birra – IPA, double IPA, lager, bock – o miscelare un bel cocktail – Paloma, tequila, lime, soda al pompelmo e sale, Clover Club, gin, limone, zucchero, lampone e albume, Pennicilin, mix scotch, limone, zenzero e miele – e godevi la bellezza del Po al tramonto.
Al Pero Imbarco sul Po. Viale Virgilio, 53 – Torino. Tutto è rimasto come un tempo al vecchio Imbarco Perosino: tavoli e sedute in ferro battuto, bianche tovaglie da imbandire con golosi manicaretti e quella atmosfera piacevole e rilassata. Sedetevi dunque a uno di quei tavolini e, circondati dalla magia del Valentino, lasciatevi stuzzicare dagli irresistibili bucun d’or – Acciughe e burro artigianale, Carpione di pollo o di zucchine, Insalata russa, Tris di tomini – acciughe, bagnetto verde e rosso – da accompagnare da un buon calice di vino.
Terrazza 1883. Corso Moncalieri, 22 – Torino. Tel. +39 011 18894296. Barz8 + Circolo Caprera 1883 = Terrazza 1883. Qui per l’aperitivo lasciatevi deliziare da una piccola selezione di piatti del ristorante Caprera 1883 in formato finger food – Tartare di fassona e i suoi intingoli, Pastrami, Selezione di jamòn ibèrico – e uno dei cocktail signature a base di saké italiano – Nero Mule, sakè Nero, mango, pompelmo rosa e ginger beer e Mi.To Nero, sakè Nero, bitter e vermouth rosso.
Imbarchino Valentino. Viale Umberto Cagni, 37 – Turin. Tel. +39 011 0461895. Una piccola casetta all’ombra dei glicini dove trascorrere ore piacevoli sorseggiando un Americano luppolato, bitter, vermouth rosso e birra bionda, Taggiasco Sour, gin Taggiasco, succo di limone e zucchero, Orange Witch, gin, vermouth bianco, succo d’arancia e angostura e spiluccando qualche Nachos con maionese al basilico e salsa rossa o un bel pezzo di Spensierato – pinsa con crema di fagioli, melanzane al forno, rucola e pomodoro fresco.
Podiciotto. Corso Moncalieri, 18 – Torino. Atmosfera rustica e informale per Podiciotto, circolo sportivo sulle sponde del Po. Qui si viene sono solo per una partita di calcetto a 5, ma anche per bere un calice di vino del territorio da accompagnare con qualche piattino come il Vitello tonnato di fassona o il Brandacujun con crema di patate viola.