Fermarsi al ristorante Condividere significa entrare in un luogo onirico, urbano, colorato in cui la proposta culinaria esalta la convivialità mediterranea. Significa addentrarsi in un spazio teatrale dove il tempo sembra fermarsi e tutto è pensato per il diletto.
Una cucina d’autore quella di Federico Zanasi che mette dunque convivialità e condivisione al centro della scena, capace di combinare perfettamente l’alta gastronomia con quella allegria, spensieratezza, divertimento tipica dello stare a tavola tutto mediterraneo.
Tre i percorsi degustativi da Condividere: Classici, Festival e Gran Festival.
Classici: Oliva sferica “El Bulli”, Pane di patate e crema di burro all’acciuga, Tramezzino “Mulassano”, Brioche modenese, Mandala di gamberi rossi, Insalata verde, Ramen di cipolle e calamari, Ravioli del plin del Condividere, Saltimbocca alla romana di presa iberica Joselito, Festival di dessert.
Festival: Oliva sferica “El Bulli”, Primo sale, tartufo nero e fave, Vol au vent e fonduta di Comtè, Air baguette di patata con manzo marinato, Zuppetta di mais piccante con frutta e verdura, Biscotto “Viva Messico”, Katsu sando piemontese, Capasanta marinata allo yuzu, Vignarola di mare, Sedano rapa, carciofo e tartufo bianchetto, Risoni alla pescatora, Quaglia en croute alla perigord, Festival di dessert.
Gran Festival: Oliva sferica “El Bulli”, Pasticcino ribes e caviale, Wafer, foie gras e nocciole, Aletta di pollo al curry, Vol au vent e fonduta di Comtè, Primo sale, tartufo nero e fave, Biscotto “Viva Messico”, Zuppetta di mais piccante con frutta e verdura, Anguilla in saor di grue di cacao, Carciofo e perigord, Animella e vaniglia verde, Gnocchi di pasta matta, fave, panna e prosciutto, Linguina, pomodoro verde, eucalipto e cassis, Sottospalla di manzo, bernese al metodo classico e cardoncello in escabeche, Festival di dessert.
Condividere per Salone OFF Food Topic
Per presentare il piatto in Limited edition realizzato per Salone OFF Food Topic edizione Exposed Torino Foto Festival Federico Zanasi ha voluto far vivere agli ospiti presenti un piccolo goloso viaggio gastronomico. Un percorso di gusto tra le Terre del Mediterraneo, i territori dell’Americana Latina e i paesi dell’Asia.
Il viaggio ha inizio dalle splendide Terre del Mediterraneo: Gelato al parmigiano Bob Noto, Ostrica e dragoncello, Pan di spezie, foie gras, nocciole e fichi, Air baguette di patata con manzo marinato, salsa bernese e semi di senape fermentata.
Prosegue negli sconfinati territori dell’America Latina: Biscotto “Viva Messico”, Ceviche di frutta e verdura, Tostada di gamberi gobbetti, schie fritte e cetriolo, Costoletta in adobo.
E percorre poi i suggestivi paesi dell’Asia: Aletta di pollo al curry, Calamaro Thay, Gyoza.
L’allunaggio per Salone OFF Food Topic edizione Exposed Torino Foto Festival
Per Salone OFF Food Topic Federico Zanasi ha creato L’allunaggio, un dolce a strati ispirato al mondo della fotografia: cremino alla nocciola, bavarese al cioccolato al latte e passion fruit e nuvola al caffè.
“Il dolce che proponiamo per Salone OFF Food Topic non si ispira a un’artista in particolare – racconta Zanasi – ma abbiamo voluto raccontare la fotografia di viaggio, che dunque mette a fuoco altri mondi nuovi orizzonti in senso più ampio.”
“Siamo partiti dall’immaginario di viaggio di mio figlio Matteo di 11 anni: lo spazio. Abbiamo selezionato quindi un’immagine di un astronauta che approda sulla Luna e da lì guarda la Terra. Il viaggio non è altro che un punto di vista – spiega Zanasi. Può essere dietro l’angolo o su un altro pianeta, ma è il punto di vista da cui si guardano le cose che dà il via al viaggio. Scoperta, avventura, ricerca, talvolta è qualcosa di metaforico. Nel nostro caso un viaggio di sapori fatto di cioccolato al latte, frutto della passione, caffè.”
Il Festival di dessert del Condividere
A conclusione del viaggio un ultimo assaggio della divertente cucina d’autore di Federico Zanasi con alcune proposte tratte dal festival di dessert: Semifreddo al cocco, Nigiri, Dorayaki al té matcha, Ananas caramellata al rum.
Condividere. Via Bologna, 20a – Torino. Tel. +39 0110897651.
Credits immagini: Fabio Recrosio, Fabio Rovere.