Un ristorante dall’accogliente intimità e sobria eleganza, un locale piacevole e rassicurante dove farsi coccolare da una cucina semplice e gustosa che assume connotazioni diverse e originali grazie all’accurata selezione di carni pregiate e un uso sapiente del forno Josper… questo è Brace Pura.
Chef del ristorante è Johnny Mazzarino che a Brace Pura propone un menu semplice, ma con un’identità chiara e di carattere.
Uno studio approfondito delle carni, prove continue di nuove combinazioni di gusto hanno dato vita a un menu goloso e intrigante pensato e realizzato per deliziare il palato con diverse pietanze cucinate con il josper, forno a brace di origine spagnola ideale per cotture veloci ma succulenti.
Da Brace Pura si può cominciare con un’indimenticabile Midollo – osso di stinco di bovino, tartare di fassona, senape e scorza di limone o con un gustoso Misto di vitelli regionali – battuta di fassona affumicata, salsiccia di Bra, vitello tonnato cotto alla brace. Per i vegetariani Patata alla brace con crema di zucca affumicata, taleggio e cavolo nero croccante o Cestino di kataifi ripieno di caprino fuso su riduzione di nebbiolo.
Per proseguire poi con i Plin di Wagyu – sfoglia 24 tuorli ripiena di Wagyu Ozaki, olio crudo ai fiori di rosmarino, nuvola al parmigiano.
E si può concludere l’esperienza con Picaña Uruguay con burro olandese montato al whiskey e crostone, Diaframma di Angus Usa con pico de gallo e corallo di pomodoro o Filetto Argentina da accompagnare con Verdure di stagione al josper, Pannocchia e burro alle erbe o Spinaci al mirin, soia e sesamo.
Brace Pura per Salone OFF Food Topic
Per Salone OFF Food Topic lo chef Johnny Mazzarino ha creato Eternal Beauty un delizioso carpaccio di fassona piemontese, sale di Cipro, jus di pesche gialle e fiori di campo.
Giocando con gli ingredienti ha riportare nel piatto i colori intensi, vividi, brillanti dell’opera Eternal Beauty dell’artista fotografo Peter Lik. Eternal Beauty.
Brace Pura. Via Roero di Cortanze, 2 – Torino. Tel. +39 0118600124.
Credits immagini: Fabio Rovere.