Radici, ricordi, tradizione e territorio questo è Passaparola Bottega Contemporanea.
Un luogo accogliente e familiare dove il buono, pulito e giusto sono al centro della scena.
Sedendosi alla tavola di Passaparola Bottega Contemporanea inizia un viaggio tra i ricordi della Sicilia e della Campania – terre di origine dei genitori del patron del ristorante Matteo Del Peschio – e del Piemonte – luogo in cui è cresciuto.
Un racconto appassionato dunque tra i colori degli agrumi, del grano, del rosso tramonto di quelle terre.
Tra il profumo dei piatti della tradizione cucinati in famiglia che intervallavano le corse tra gli uliveti, la sete di scoperta, il senso di libertà, il vento caldo che trasportava gli odori del cibo come un messaggio d’amore per la propria terra.
Passaparola Bottega Contemporanea. La proposta gastronomica
Un solo luogo, molte anime: ricordi di Sicilia e di Campania, tracce di Piemonte nonché suggestioni del Paese del Sol Levante con un denominatore comune la ricerca dell’autenticità nella selezione dei produttori e delle materie prime.
Da una parte dunque il sushi piemontese declinato in una ricca serie di combinazioni di carne come il Parla pa con salsiccia di Bra, crema di blu del Moncenisio, porri fritti e nocciola tonda gentile delle Langhe o Balsamico Montagnin con cevrin di Coazze, lardo di Muncalè alle erbe aromatiche e miele di rododendro.
Dall’altra parte un menu dalle forti radici siciliani e chiare connotazione piemontesi: Cost (to) Cost – crocchette di baccalà e patate cunzate impanate nel panko giapponese su gazpacho ed erbe aromatiche, Barocco tra i mari – busiata trapanese con zabaione salato al marsala, bisque di crostacei e cozze, Sabaudo Grand Tour – tajarin mantecati con burro d’Isigny, alaccia di Lampedusa , miso rosso e muddica atturrata, Tagliata di sottofiletto di fassona piemontese con brunoise di verdure in agro e fiocchi di sale integrale di Trapani.
E infine la pizza simbolo della tradizione partenopea più verace realizzata in due tipologie d’impasto. In menu: Astigiano d’altura – fior di latte, salsiccia di Muncalè, robiola di Roccaverano e cipolla di Giarratana in agrodolce, Templi del sud – stracciatella, scarola, patate al forno con erbe aromatiche e olive nere di Castelvetrano al forno, Sfumature vegetali – crema di spinaci, fior di latte, cevrin di Coazze, cipolla in agrodolce di Giarratana, chips di patata violet queen e confettura extra di ciliegino.
Passaparola Bottega Contemporanea per Salone OFF Food Topic
Per Salone OFF Food Topic Passaparola Bottega Contemporanea ha creato Confine, un piatto dalle note mediorientali ispirato all’artista Lynsey Addario.
La Addario guarda là dove il mondo distoglie gli occhi portando alla luce i grandi contrasti del mondo.
I suoi lavori raccontano le conseguenze della guerra in Paesi come Afghanistan, Iraq, Sudan e Yemen focalizzando il suo obiettivo sulla situazione delle donne e dei bambini.
Confine assume dunque i profumi e i sapori dei popoli mediorientali, delle donne che sotto i contrasti del tessuto sociale continuano a preparare e tramandare piatti di profonda tradizione.
Pita con pulled lamb, babaganoush, hummus, crème fraîche, pomodori, cipolla e menta.
Passaparola Bottega Contemporanea. Via Torta, 3 – Vinovo, Torino. Tel. +39 3459622255.
Credits immagini: Fabio Recrosio, Fabio Rovere.