La IV edizione di Salone OFF Food Topic realizzata in concomitanza con Exposed Torino Foto Festival non poteva che concludersi al ristorante Scat_to con due grandi artisti dell’arte culinaria: Christian Costardi di Scat_to e Fernando Tommaso Forino di Osteria Arborina.
Da Luca Locatelli a JR, da Mimmo Iodice a Cristina Mittermeir fino ad arrivare a Gregory Crewdson… lo chef Christian Costardi e lo chef Fernando Tommaso Forino hanno saputo raccontare attraverso istantanee di gusto l’arte fotografica dei grandi maestri che hanno esposto in questi anni alle Gallerie d’Italia Torino.
L’estro creativo di Costardi / Forino per Salone OFF Food Topic
L’estro creativo dei due talentosi chef ha dato vita a intriganti frame che hanno saputo integrarsi tra loro in un percorso gustativo armoniosamente goloso.
La serata ha preso il via nei suggestivi spazi dello storico Caffè San Carlo dove gli ospiti sono stati accolti con due piacevoli amuse bouche – lasagnetta di patate, rafano e curry con salsa tartara di cozze e uova di trota e scampo in saor, un taco di verza con salsa di cipolla bianca, gel di uvetta, pinoli e scampo crudo marinato ricoperto da una croccante panatura di grissini – in abbinamento a un insolito Negroni a base di vermouth, bitter e sake.
I piatti per NUOVI ORIZZONTI
Per proseguire poi al ristorante Scat_to con Alici in verde, proposta dello chef Fernando Tommaso Forino ispirato all’artista Luca Locatelli e alla mostra THE CIRCLE. Forino si è ritrovato immediatamente nel concetto di riutilizzo che è esattamente alla base del suo modello di cucina.
Un piatto con il vegetale al centro – l’insalatina di prezzemolo condita con garum di alice – dalla forte espressività.
Segue il Costardi’s Condensed Archivio Gustativo, un risotto espressione della cucina, delle esperienze e dei gusti dello chef Christian Costardi e della sua brigata servito nell’iconica lattina alla Campbells’ raffigurante per l’occasione una delle opere della mostra DÉPLACÉ E’S del fotografo e street artist JR.
Un risotto piacevolmente cremoso. Chicco dal bel mordente. In bocca il sapore di mare è inteso e deciso, ma che ben si sposa con la nota carnosa dei fegatini di coniglio. A completare il risotto una ricca quantità di katsuobushi.
Si ispira al grande Mimmo Iodice lo Gnocco alla romana in una sfogliatella riccia, un’iconica pietanza SENZA TEMPO di partenopea tradizione – come l’artista Mimmo Iodice e lo chef Fernando Tommaso Forino – ma in una versione fuori dagli schemi.
Una voluttuosa sfogliatella ripiena di semolino da mangiare rigorosamente con le mani dopo aver fatto scarpetta in una golosa besciamella al castelmagno… puro piacere.
Un Inedito piatto dello chef Costardi chiude le proposte salate. Una proposta dai sentori messicani per omaggiare l’artista Cristina Mittermeier e LA GRANDE SAGGEZZA in mostra attualmente alle Gallerie d’Italia Torino.
Un’animella in 4 cotture con chimichurri, beurre blanc al mezcal e lime servito con un Bloody Mary a base di tequila, mezcal e succo di pomodoro.
Due dolci proposte concludono la cena: Coppa Seirass – Dalle Gallerie d’Italia al Museo Egizio, un omaggio dello chef Fernando Tommaso Forino a Torino e alla sua arte e Insieme: Tulakalum e Pinerolio, un dessert che nasce dall’unione armonica di distinti frammenti – la creazione al cioccolato della pastry chef Andrea Celeste Allione e il gelato all’olio extravergine di oliva dello chef Manuel Costardi – così come le opere del fotografo Gregory Crewdson nella mostra IVENINGSIDE.