Girovagando per le Langhe è possibile soggiornare nel lussuoso Arborina Relais, un suggestivo boutique hotel nel piccolo borgo storico di La Morra.
Ambienti gradevoli e accoglienti e gran cura del dettaglio sono gli elementi che si percepiscono varcando la soglia della struttura che si caratterizza per linee semplici ed essenziali e materiali naturali come la pietra e il legno. Ogni elemento – sia degli ambienti comuni sia delle camere – è stato progettato per rendere il soggiorno degli ospiti piacevole e rilassante.
A rendere ancora più piacevole il soggiorno un piccolo giardino con piscina e incantevole vista sui vigneti e un percorso benessere con sauna, bagno turco, doccia emozionale… dove concedersi anche un rilassante massaggio.
Ma Arborina Relais è anche grande ristorazione dalla doppia anima: Osteria Arborina, ristorante dalla cucina fine dining di impronta moderna e The Lab, il laboratorio-bistrot dalla cucina di territorio.
Osteria Arborina
“Non tutto sarà come sembra. Le uniche certezze che ritroverete nei miei piatti saranno tradizione ed eccellenze del territorio in buona quantità, ricordi e creatività quanto basta e sostenibilità a sentimento”, così racconta la sua cucina lo chef Fernando Tommaso Forino.
Ed è proprio così. All’Osteria Arborina troverete una cucina senza regole, immediata, diretta, quel tanto verace che non guasta, capace di rimanerti attaccata addosso perché nel frattempo tra un assaggio e l’altro ti ha portato altrove.
Una cucina capace di suscitare emozioni sopite, di riportare alla mente profumi, sapori, ricordi altri. Il cibo come elemento da vivere con tutti i sensi.
Due i percorsi degustazione: Distanze che si incontrano e Senza regola.
Con il menu Distanze che si incontrano lo chef Forino e la sua brigata deliziano il palato dei commensali con alici in verde, tonno di coniglio, riso cipolla e lampone, dumpling di baccalà in bagna cauda, sogliola in ceviche, manzo pane e pinoli e colazione all’italiana.
Senza regole è un percorso al buio in cui è lo chef a decidere cosa portare al tavolo.
É possibile inoltre personalizzare l’esperienza scegliendo dal menu Distanze che si incontrano solo due o tre portate.
The Lab
The Lab è il laboratorio-bistrot di Arborina Relais.
Qui – su una suggestiva terrazza con vista sugli splendidi vigneti del territorio – gli ospiti posso gustare piatti della tradizione piemontese.
Ecco allora l’insalata russa, il vitello tonnato, la battuta di fassona, i plin burro e salvia, i tajarin al ragù…
Ma The Lab è anche continua ricerca e sperimentazione. Ogni giorno dunque la brigata studia ed elabora nuovi piatti creando così degli speciali fuori menu freschi e gustosi.
Al The Lab è possibile vivere momenti di gusto durante tutta la giornata.
Sul calar del sole è meraviglioso concedersi una bruschetta con pomodori secchi e origano e/o condividere una pizza margherita o con crudo di Cuneo da accompagnare con un buon calice di vino.
Arborina Relais. Frazione Annunziata, 27 – La Morra, Cuneo. Tel. +39 0173500351.
Credits immagini: Stefano Caffari, Officina38, Fabio Recrosio.