Alla Porta delle Langhe. Casa Colēt

Alla Porta delle Langhe in una profonda e luminosa vallata circondata da rigogliosi boschi sorge Casa Colēt.

Casa Colēt è una piccola cascina agricola con un delizioso orto – ricco di verdure di stagione, cereali, legumi e alberi da frutto – e con asinelli e capre da compagnia.

Un luogo magico dunque Casa Colēt dove rifugiarsi per trascorrere piacevoli momenti circondati da una natura incontaminata e ristorarsi con deliziosi manicaretti realizzati con i prodotti raccolti nell’orto.

L’azienda agricola nasce nel 2017 dall’intraprendenza di Valentina Bertola e Alessandro Basso.

Valentina e Alessandro vogliono recuperare i terreni incolti della loro famiglia e dar loro nuova vita. Iniziano così recuperando i campi e restaurando la casa che oggi è Casa Colēt. 

Nel 2021 ampliano l’attività con una proposta ristorativa che valorizza i prodotti dell’orto, nonché buone materie prime di altre attività locali.

Un ristorantino con circa trenta coperti caldo e accogliente, una miscellanea incantevole di oggetti, stili, colori.

Un contenitore suggestivo di sapori, amori, profumi.

A Casa Colēt viene servito un unico menu che varia settimanalmente con una sequenze di pietanze che si scoprono solo quando Alessandro e il team di sala te li portano in tavola. 

Una proposta semplice, ma con un’identità chiara e di carattere che parte dalla tradizione per arricchirsi di inediti elementi.

Durante la nostra visita da Casa Colēt abbiamo iniziato con pane, taralli e focaccia homemade accompagnati con un fresco e delizioso hummus di fave. Avvertenze: la focaccia crea dipendenza.

Per poi continuare con un insolito carpaccio di zucchine, una succulenta tartare con fave, piselli e cipollotto in agrodolce che arricchiscono in modo particolarmente piacevole la pietanza e frittelle di fiori di zucca e borragine – dal fritto bello asciutto – serviti con una delicata aioli fatta in casa.

A seguire quiche con ricotta e orle, lasagnetta con borragine e uno stracotto realizzato con differenti carni servito con patate al forno.

In chiusura un clafoutis alle more e mirtilli con crema pasticcera.

Ad accompagnare la proposta gastronomica una carta dei vini che pone l’accento sui vini naturali con etichette note e proposte insolite difficilmente reperibile altrove.

Casa Colēt. Frazione Marenchi, 24 – Monastero di Vasco, Cuneo. Tel. +39 3409515302.

Credits immagini: Carlotta Vigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *