A Cocconato d’Asti, borgo immerso tra le colline del Monferrato, sorge la Cantina Nicola un progetto bello e ambizioso che unisce l’eredità della cultura contadina piemontese a una visione della cucina contemporanea e dinamica.
La cantina. I vini
A pensare al progetto per la prima volta fu Federico Nicola quando, nel 2002, decise di far evolvere l’attività amatoriale di nonno Bertin dando vita alla cantina.
Attualmente la Cantina Nicola propone un’ampia gamma di vini che, prodotti seguendo le moderne tecniche enologiche e facendo tesoro dell’antica tradizione contadina, rispecchiano il panorama di cultivar tradizionali del Monferrato.
Con cinque ettari di terreno dislocati in zone differenti, le etichette Nicola sono l’espressione di un territorio ancora poco conosciuto, ma promettente: quello del nord astigiano soprannominato Riviera del Monferrato che per la sua posizione, la sua altitudine e il suo particolare clima è ideale per la coltivazione della vite.
Ai vitigni autoctoni – barbera, grignolino, freisa e nebbiolo – la famiglia Nicola ha aggiunto alcune varietà a bacca bianca – chardonnay, sauvignon e arneis con l’obiettivo di mettere in luce le potenzialità del territorio astigiano.
Le etichette prodotte dalla Cantina Nicola sono sette, ma la protagonista assoluta è la Barbera d’Asti prodotta in due versioni. Una Barbera d’Asti d.o.c.g. più fresca, fruttata e immediata, dal colore rosso intenso e con piacevoli note di prugna e mora. E una Barbera d’Asti d.o.c.g. superiore più concentrata e corposa, dal colore rosso scuro quasi impenetrabile e dal sapore speziato che subisce un affinamento in tonneaux e botte grande di almeno 12 mesi.
Il ristorante di Cantina Nicola
Il ristorante di Cantina Nicola è guidato dalla chef Alessia Rolla.
Alessia Rolla propone una cucina legata al territorio e all’agricoltura, ma non imprigionata nella retorica della tradizione contadina. È attuale, creativa, contemporanea.
Tre i percorsi degustazione che, realizzati con poche e selezionate materie prime locali, autoprodotte o provenienti da piccole realtà agricole del posto, narrano una storia non priva di colpi di scena.
Tradizione – La nostra terra è un racconto ambientato in Piemonte. Piatti classici, dai sapori semplici, realizzati a partire da uno studio attento e minimale degli ingredienti regionali.
Tra le proposte: Trota, corniolo e maionese kewpie, Ravioli di coniglio della nostra tradizione, Faraona e carpione.
Vegetariano – Il nostro orto è un inno alle materie prime vegetali. Nel rispetto di una cucina zero sprechi ogni ingrediente è utilizzato in tutte le sue parti, anche quelle meno pregiate.
Ecco dunque piatti come Patata cotta nel fieno e aglio nero, Berlingot di ricotta e finocchietto marino, Carciofo, salsa al tuorlo e olio al prezzemolo.
Alessia – Sensazioni è il percorso degustazione in cui emerge fortemente la personalità della chef. Un vero e proprio concentrato della sua idea di cucina, fatta di contrasti, audacia e reinterpretazione.
Preparazioni fortemente legate alla tradizione sabauda caratterizzate da sapori forti e cotture lunghe, ma ripensate in chiave moderna. Alleggerite, ripulite e talvolta contaminate da altre cucine come quella nordica o orientale come Asparagi, pesto di finocchietto marino, miso di lenticchie e camomilla, Lumaca, senape e liquirizia, Cresta di gallo in salsa piccante, Salmerino, rosa canina e asparagi bianchi fermentati, Pane al lievito madre, Burro di capra e polvere di aglio orsino, Olio all’alloro, Berlingot, cedrina, erba di San Pietro e maresina, Spiedino di animella e anguilla alla brace, tarassaco al garum di funghi.
Alessia – Sensazioni è disponibile in versione breve da 4 portate e in una versione più lunga da 6 portate.
Cantina Nicola. Strada Roletto Rocca, 10 – Cocconato, Asti. Tel. cantina +39 3333906436 – ristorante +39 3929543291.
Credits immagini: Chiara Schiacciatura.