Soggiornar m’è dolce nel Monferrato. Nordelaia

Immerso nei vigneti del Monferrato, il Nordelaia è la destinazione ideale per trascorrere momenti di relax naturale in un territorio piemontese incontaminato.

L’antica cascina dove sorge il Nordelaia è stata completamente restaurata rispettando la tradizione e il territorio, ma arricchendosi nell’architettura di sofisticati tocchi moderni. 

Gli ambienti raccontano un lusso semplice pensato per ristabilire il giusto legame con la natura. 

Le camere sono tutte diverse e dotate di una propria personalità eppure tutte coerenti con il progetto complessivo del relais di cercare un contatto diretto con il paesaggio circostante.

Angoli per la lettura, stanze giochi e terrazze all’aperto creano diverse opportunità abbracciando le stagioni con momenti estivi a bordo piscina, colorate serate autunnali, inverni accoglienti e primavere rigogliose.

Diversificata anche l’offerta ristorativa con Lorto – ristorante relaxed fine dining, il Bistro e il Lounge Bar.

Lorto

Lorto è dunque il ristorante relaxed fine dining di Nordelaia guidato dallo chef Charles Joshua Pearce.

Charles Pearce gioca con il territorio che lo circonda: raccoglie i vegetali nell’orto del relais e li fa diventare i grandi protagonisti dei piatti, lasciando alle proteine animali per una volta il ruolo di migliori attori non protagonisti utilizzandoli perlopiù come condimento, puro sapore. 

Accanto ai vegetali il pesce è l’altro protagonista a sorpresa.

Pearce propone tre differenti percorsi degustativi che identificano il concetto di cucina gastronomica di Nordelaia.

Terra è il percorso dedicato ai vegetali stagionali con piatti come SAN MARZANO tartare, pistacchio, foglie di fico, ZUCCHINA ragu, carbone, cruda, erbe estive, parmigiano, TUBETTI estratto di peperone, burro di nocciole, limone nero, ORTO patata alla brace, noci, green goddess, foglie estive, INDIVIA ALLA BRACE satay, lattuga, SHITAKE caramello al miso, soia, aceto di Sherry, torta al caffè, cioccolato bbq.

Acqua è il menu dedicato al pesce. Ecco quindi pietanze quali CRUDO MATURATO gazpacho di nocciole, yogurt colato, rapanelli, MAZZANCOLLE BBQ tra Liguria e Piemonte, PLIN seirass, miso, riccio di mare, brioche tostata, RISOTTO Nino Bergese in versione mare, PESCE DRY AGED beurre blanc agrumato, caramello di alghe, OLIVELLO SPINOSO salicornia, pinoli, olio ligure, erbe marine.

CHEF’S TASTING MENU è il percorso al buio che permette di assaporare appieno la creatività dello chef.

Il Bistro di Nordelaia

Al Bistro di Nordelaia lo chef Charles Pearce si ispira alla grande tradizione regionale con qualche  tocco inedito come nei plin i gallina, fondo di pollo e timo o tajarin al burro, bisque di crostacei, crudo di gambero rosa e agrumi tostati.

Tra le altre proposte: zucchine trombetta alla brace, albicocca, tonale e mollica, uovo morbido di Varesio, soffice di scapece e Fiandino Riserva, cavatelli con sugo ai cinque pomodori e limone nero, cannelloni ricotta e spinaci e nocciole, roastbeef bbq, bagnetto verde, tonnata e foglie estive, tagliata di tonno ligure al pepe, friggitelli, fagiolini e pesto di alghe, tarte tatin di San Marzano, sugo di pomodoro, ricotta piemontese e basilico, tiramisu Nordelaia, pannacotta, composta di fragole, basilico e olio evo, cheesecake basca, albicocca e olio alle foglie di fico.

Il Lounge Bar di Nordelaia

Il Lounge Bar è il fulcro dell’edificio ristorativo di Nordelaia ideale per un aperitivo, una cena informale o un cocktail di fine serata. 

Ad accompagnare i cocktail signature del bartender Giovanni Scordo, un menu con piatti pensati per la condivisione che rappresentano al meglio le diverse esperienze internazionali di chef Pearce.

Costine di maiale glassate, crocchette di prosciutto di maiale nero di San Desiderio con lime aioli, sandwich di pane al latte tostato, battuta di manzo piemontese, rapa marinata, rucola, nocciole e maionese all’aglio nero, avocado croccante e aioli al peperoncino fermentato, ma anche prosciutto crudo di San Desiderio e giardiniera, pane al latte tostato, burro montato e acciughe, erica blu di Marco Bernini, composta di pomodoro affumicato, datteri e cracker ai semi e erbe.

Nordelaia. Via Piazze, 14 – Cremolino, Alessandria. Tel. +39 0143038045.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *