Sull’Isola dei Pescatori. Il Verbano

Nel cuore del Golfo Borromeo sul Lago Maggiore, l’Isola dei Pescatori è una vera e propria icona d’altri tempi: un piccolo e antico borgo dei pescatori dove il tempo sembra essersi fermato.

Un luogo suggestivo abitato ancora oggi da famiglie di pescatori il cui legame con il lago e il suo territorio si ritrova in ogni dettaglio. 

Che bello dunque perdersi tra le strette vie dell’isola e osservare la tipica forma dei balconi, allungata per essiccare il pesce, e le particolari soglie delle abitazioni.

Qui per respirare pienamente l’atmosfera dell’isola è possibile soggiornare a Il Verbano.

Con il calar del sole l’Isola dei Pescatori si svuota dei viandanti ed è in quel momento che è possibile percepire chiaramente il battito di quest’isola: la natura si riprende i suoi spazi e si fa casa nel silenzio delle piccole cose, nel suono dell’acqua e nella voce lieve dei pochi residenti.

Ed è proprio pensando ad una quieta dimora dove trascorrere magici momenti che Marco Sacco ha ideato Il Verbano.

Gli ambienti – sia gli spazi comuni sia le camere – raccontano un lusso semplice pensato per ristabilire il giusto legame con la natura. 

A rendere ancor più piacevole il soggiorno a Il Verbano, il ristorante al suo interno dalla cucina di lago dalla chiara impronta piemontese capace però di guardare oltre confine.

La cucina di Il Verbano

Sedendosi alla tavola di Il Verbano si è traghettati in un viaggio di gusto alla scoperta dei saperi e dei sapori custoditi fra le sponde del lago. 

Un percorso tra le tipicità del territorio, da gustare nella semplicità delle ricette tradizionali o nelle reinterpretazioni ricercate e contemporanee della cucina dello chef Marco Sacco.

Quattro i percorsi degustazione: Gente di lago, In Piemonte, Giro d’Italia e Nè carne nè pesce.

Gente di lago è un viaggio tra i sapori d’acqua dolce.

Si viene trasportati tra laghi, fiumi, torrenti con piatti che ne esaltano le materie prime e valorizzano tradizioni e culture della Gente di lago: Trota affumicata al faggio e ginepro, crema di caprino e gel di aceto di mirtilli, Mantecato di lucioperca, cialda di polenta, salsa del suo fumetto e finocchio, Riso al ragout di lago e ai profumi d’acqua dolce, Il fritto della gente di lago e spuma aioli, Trancio di Storione, uova di trota e salmerino, crema ai tre colori di zucchine e 5g di caviale, La “torta al limone” del Verbano – 2024.

In Piemonte è un percorso alla scoperta dei grandi classici che caratterizzano la regione nel modo più autentico: Vitello tonnato, fondo di manzo, sedano e ravanello croccanti, Fassona battuta al coltello, salsa al midollo, porto e nocciola, Plin ai tre arrosti, burro di montagna e salvia fritta, Tagliolini con ragout di funghi, crema di robiola, polvere di santoreggia e salsiccia di Bra, Guancia di manzo al Barolo, purè di patate al Grana Padano e verdure croccanti, Bunet, gelato al fior di latte, caramello salato, gelatina di amaretto e crumble alle mandorle.

Giro d’Italia è un omaggio alla cucina Mediterranea e ai suoi profumi: Polpo, burrata sfilacciata, bagnetto giallo, gazpacho verde e salsa alla puttanesca, Fusillone di grano duro, patate, cozze e salsa di limone salato, Spaghetti, astice e bisque di crostacei, Trancio di pescato del giorno, salsa di insalata romana, rapa rossa e radicchio e bottarga di tonno, Filetto di fassona piemontese cotto al burro, crema di peperone crusco, patate, toma della Val Formazza e tartufo nero fresco, Babà al rum, gelato di crema e amarene mousse di yogurt della Val Formazza e frutta fresca.

Infine Nè carne nè pesce è un vero e proprio trionfo dei sapori della terra. 

Un percorso degustazione che esalta le materie prime dell’orto con proposte in grado di fare emergere le potenzialità dei frutti del suolo: Topinambur, crema e tubero, grano saraceno, olio al prezzemolo e tartufo nero fresco, Funghi trifolati, polvere di porcino e spuma di patata al whisky torbato, Gnocchi di patate, colori dell’orto, verdure croccanti e polvere di rapa rossa, Melanzana arrosto come una parmigiana, Cipollotto fritto, ricotta della Val Formazza, gel di lampone e limone candito, Cannolo di pasta sfoglia, gelato di fragole e champagne, crema chantilly alle fragole e osmosi di champagne.

Il Verbano. Via Ugo Ara, 2 – Isola dei Pescatori, Stresa, Verbano Cusio Ossola. Tel. +39 032331226.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *