Il Mediterraneo in tavola nel cuore di Torino… questo è Fratò Sapori di Sicilia.
Da Fratò Sapori di Sicilia troverete una cucina prevalentemente di pesce in cui i profumi e i sapori del Mediterraneo la fanno da padrona raccontandosi con gusto ed eleganza, ma che guarda oltre confine per dar vita a piatti dalle piacevoli contaminazioni.
Una cucina quella di Fratò Sapori di Sicilia che mette certamente al centro la tradizione siciliana, ma capace di accogliere ingredienti altri per una nuova visione gastronomica.
In menu dunque pietanze classiche come Caponatina alla siciliana, Parmigiana, Spaghetti ai ricci di mare, Busiate aglio, olio e bottarga di tonno, Linguine con sarde, finocchietto, uvetta e pinoli, Involtino di spada o Calamaro ripieno di melanzana, salsa di datterino e ricotta e piatti gastronomici come Sgombro, provola e panpepato che coniuga usanze della Sicilia con i profumi dell’affumicatura tipici del Nord Europa o Merluzzo e caviale che strizza l’occhio alla Francia con la sua salsa scalogno, panna e vodka.
Completano la proposta i dolci di tradizione: Cassatina classica, Parfait al pistacchio di Raffadali e Cannolo siciliano farcito al tavolo e guarnito a scelta con cioccolato di Modica, pistacchio e/o scorze di arancia candita.
Fratò Sapori di Sicilia per Salone OFF Food Topic
Federico Allegri con il dessert Stop & Breathe Fratò Sapori di Sicilia, ideato in occasione di Salone OFF Food Topic per il ristorante Fratò Sapori di Sicilia, sogna una nuova versione di futurismo.
Lo chef contrappone alla frenesia e alla corsa all’industrializzazione degli inizi del ‘900, una nuova epoca in cui ci si prende il giusto tempo e dove il vegetale – anche nell’inaspettato del dessert – e la sostenibilità prendano il sopravvento.
Stop & Breathe Fratò Sapori di Sicilia: meringhe sottili al carbone vegetale dalle quali fuoriescono germogli – a simboleggiare la forza della natura che spacca l’asfalto – nascondono sorbetto al fico, crema di mandorla, sedano candito e crumble alla mandorla.
Fratò Sapori di Sicilia. Via Andrea Doria, 21b – Torino. Tel. +39 011197073744.