Le radici turche dello chef Stefan Kostandof sono ben evidenti già al varcare della soglia del ristorante Kadeh Meze Wine Bar.
L’inteso blu alle pareti, le delicate decorazioni distribuite con parsimonia qua e là nel locale trasportano immediatamente nella Terra di Kostandof: la suggestiva Istanbul.
E quelle stesse radici si ritrovano chiaramente nelle preparazione tutte da compartire di tradizione culinaria turca, qui reinterpretate con una visione innovativa e contemporanea.
Da Kadeh Meze Wine Bar si può cominciare con delle deliziose Hamsi kizartma – alici fritte in doppia panatura con maionese al lime o con il gustoso Cerzek tavugu – pollo alla circassa ovvero pollo mantecato servito con pelle croccante, pane e noci o con le delicate Kabak muover ve cacik – frittelle di zucchine, erbette e feta con salsa cacik a base di yogurt, cetrioli e lime.
Continuare con il Girit Ezme – pesto di Creta preparato con feta, pistacchi, prezzemolo, menta e formaggio cremoso oppure i Karides Saganaki – gamberi, bisque di gamberi con salsa al pomodoro, feta, polvere di prezzemolo e aneto o ancora con le Begendili Kofte – polpette di bovino, cipolle, sommacco, cumino, prezzemolo e menta accompagnate con crema di melanzane affumicata con gouda, parmigiano e 7 machos by Al Chile.
Tra le proposte dolci imperdibile la San Sebastian Cheesecake – cheesecake basca senza base estremamente cremosa e sopratutto golosa da accompagnare rigorosamente con un buon caffè estratto alla turca.
Bella la carta dei vini. Lasciatevi consigliare sapranno indicarvi il miglior abbinamento con le pietanze scelte rispettando le vostre preferenze gustative.
Kadeh Meze Wine Bar per Salone OFF Food Topic
Per Salone OFF Food Topic Stefan Kostandof mette le mani in pasta e prepara dei Manti ripieni di carne macinata, cipolla, sale e pepe e li serve con un brodetto a base di yogurt, tahina, brodo di pollo, aglio, olio al prezzemolo e menta e olio al sommacco e concentrato di pomodoro, un piatto che si rifà alla tradizione, ma che si alleggerisce per adeguarsi a un gusto più moderno e contemporaneo.
Un sognar a occhi aperti dunque quello dello chef Kostandof di Kadeh Meze Wine Bar che riporta alle cucine della nonne. Un tornare con la memoria ai quei bei momenti intorno al focolare quando la nonna e le altre donne della casa insieme preparavano i ravioli – Manti – per il dì di festa, sotto gli occhi vigili e desiderosi dei bambini.
Kadeh Meze Wine Bar. Via della Basilica, 1d. Tel. +39 0115695305.
Credits immagini: Fabio Recrosio.