Maison Capriccioli. L’eleganza del mare

Far rivivere ai propri ospiti l’anima di una Torino classica: è questo l’obiettivo del ristorante Maison Capriccioli.

E proprio come accade nelle maison parigine il tutto comincia già dagli ambienti. 

Una sala accogliente e raffinata – con solo venticinque posti a sedere – lunghe tovaglie bianche e una mise en place elegante, semplice, essenziale. 

Una cucina di mare classicamente contemporanea quella degli chef Christian Mandura e Andrea Turchi dove i sapori del Mediterraneo incontrano la Francia attraverso la tecnica, l’estetica e il gusto.

Nascono così proposte come l’ostrica spinaci e beurre blanc, l’assoluto di seppia, il risotto limone bruciato e sgombro, il plin di gallinella e la sua zuppetta, il Rossini di rombo.

Maison Capriccioli – racconta Manduraè il luogo dove la nostra idea più classica di cucina di mare prende forma attraverso le mani esperte di Andrea Turchi, il nostro chef de maison. Insieme con Andrea creiamo piatti che sono la sintesi delle nostre idee e delle nostre esperienze”.

Quel che facciamo con Christian – continua Turchiè mettere insieme le nostre idee con i nostri bagagli personali e realizzare una proposta non esperienziale bensì diretta al gusto e alla concretezza di una grande cucina di mare”.

Due i percorsi degustativi firmati Mandura/Turchi – Menu della Maison e Menu della Stagione – e scelte alla carta con piatti proposti all’interno dei percorsi e qualche ulteriormente portata.

Il percorso della Maison prevede polipetti alla Luciana, spaghetto ricci di mare, triglia arrosto e tarte tatin di mele.

Il Menu della Stagione prevede ricciola all’acqua pazza, assoluto di seppia, cocktail di gamberi, plin di gallinella e la sua zuppetta, Rossini di rombo e cioccolato e caviale.

Maison Capriccioli per Salone OFF Food Topic

Per Salone OFF Food Topic Christian Mandura e Andrea Turchi hanno creato Sgombro, cavolo e alloro: uno sgombro leggermente marinato e poi cotto direttamente sulla brace affiancato da un elegante cavolfiore cotto nel miso al cartoccio e finito sulla brace. A completare il piatto una crema di cavolfiore arrosto e un filo di olio all’alloro.

Maison Capriccioli punta su una cucina di mare contemporanea e moderna in cui andiamo a lavorare su differenti tipologie di pesce cercando di valorizzare anche le specie meno nobili – racconta lo chef Andrea Turchi. Al tempo stesso la nostra cucina ha un forte legame con il passato: rivisitiamo i grandi classici della tradizione ittica lasciandoci influenzare dalla tecnica, l’estetica, il gusto d’oltralpe. Il piatto che abbiamo pensato per il Salone OFF Food Topic racchiude questa nostra idea di cucina e riporta alla mente dei commensali, come in un sogno a occhi aperti, quegli indimenticabili profumi e sapori dell’infanzia. Un ritorno alle giornate in famiglia, la brace che arde, la cottura degli ingredienti a fuoco vivo e quel loro sapore unico.”

Maison Capriccioli. Via San Domenico, 40 – Torino. Tel +39 0114368233.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *