Monferrato 1820. Tradizione culinaria torinese

Incastonato nella suggestiva cornice del quartiere Borgo Po e con prospettiva sul tempio della Gran Madre, il Ristorante Monferrato – sinonimo di qualità dal 1820 – si è affermato nel tempo quale simbolo e punto di riferimento della tradizione culinaria torinese.

In menu dunque il meglio della cucina classica sabauda con proposte che variano al ritmo delle stagioni – funghi porcini, tartufi d’Alba, asparagi -, paste fresche rigorosamente fatte in casa, carni di razza di fassona piemontese e bue grasso di Carrù.

Tra le proposte ecco quindi il Vitello tonnato, la Carne cruda di fassona, il Capunet, le Acciughe con pane tostato, burro e bagnetto verde.

O ancora i Plin burro e salvia, gli Agnolotti della tradizione, la Finanziera, la Grissinopoli o la Sogliola alla mugnaia.

Imperdibile nel weekend il Bollito al carrello.

Monferrato 1820 per Salone OFF Food Topic

Federico Allegri con il dessert Stop & Breathe Monferrato 1820, ideato in occasione di Salone OFF Food Topic per il ristorante Monferrato 1820, sogna una nuova versione di futurismo. 

Lo  chef contrappone alla frenesia e alla corsa all’industrializzazione degli inizi del ‘900, una nuova epoca in cui ci si prende il giusto tempo e dove il vegetale – anche nell’inaspettato del dessert – e la sostenibilità prendano il sopravvento. 

Stop & Breathe Monferrato 1820: meringhe sottili al carbone vegetale dalle quali fuoriescono germogli – a simboleggiare la forza della natura che spacca l’asfalto – nascondono ganaches al cioccolato fondente, crema di topinambur, cavolo rosso e terra al cacao. 

Monferrato 1820. Via Monferrato, 6 – Torino. Tel. +39 0118190661. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *