L’atmosfera che si respira una volta entrati da Vibes è quella di un luogo dove prendersi cura di sé in ogni momento della giornata. Un locale dalle mille anime dove sorseggiare un caffè con tutta calma, bere un buon bicchiere di vino o un cocktail in compagnia, gustare un buon piatto di tradizione dal tocco insolito.
Il fil rouge che lega il tutto è sostenibilità, genuinità, qualità.
Una proposta che si distingue per una meticolosa selezione delle materie prime, acquisite direttamente da produttori locali – aziende agricole, allevatori, piccoli produttori – che condividono con Fabrizio e Victoria Rolando valori come autenticità, qualità, rispetto dell’ambiente, e in cui il cibo è pensato come accompagnamento a cocktail o l’esatto contrario, con una proposta di buon bere che ruota intorno ai piatti dello chef. Un gioco delle parti in cui il filo conduttore è l’appagamento del palato, che sia attraverso una pietanza o un drink.
Una proposta contemporanea che fa proprie le tradizioni e le tecniche per proporre poi piatti dal piacere immediato e cocktail capaci di esaltarne le sensazioni olfattive e gustative e viceversa.
Un menu quello di Vibes con pietanze di tradizione che vengono esaltate di volta in volta da ingredienti che conferiscono ai piatti maggior freschezza, sapidità, gusto. Chiari e forti radici italiani e piemontesi dunque con piatti come Fassona e Smeraldo, piccoli cubi di carne cruda di fassona piemontese, pesto di rucola, olio al prezzemolo e aceto balsamico di peperoni, Agnolotti del plin ripieni di coniglio, maiale e bovino conditi con burro e salvia o tradizionalmente con sugo di arrosto, Bucatino affumicato con melanzane, salsa di soia e pomodorini, Galletto all’alba, petto di galletto di Morozzo glassato con salsa teriyaki, salsa ponzu, pak choi di Castiglione gligliato.
Completa la proposta del Vibes una drink list dai profumi e sapori di altri luoghi realizzati con sciroppi, succhi, cordiali homemade a base di spezie, frutta e verdura. In carta cocktail come l’Antonelli – gin, riduzione vino bianco e alloro, succo di limone fresco, bitter al pompelmo rosa, foglia di alloro, l’Avocado Margherita – avocado fresco, tequila, triple sec, agave, succo di lime fresco, orange bitter, tajin o il The Geisha – vodka infusa al riso basmati e scaglie di cocco, sciroppo homemade di mango, succo fresco di lime, spuma di lemongrass. O drink analcolici come il Manila – succo fresco di ananas, sciroppo homemade di mango, succo di limone, acqua di cocco, il Grace – succo di melograno fresco, infuso di fiori di ibisco, sciroppo homemade di lavanda, succo di limone e il Peter – cordiale al pistacchio di Bronte, sciroppo home made di menta, succo di limone fresco, vaporizzazione di vaniglia.
Vibes per Salone OFF Food Topic
Rende omaggio all’artista Salvodor Dalì e alla sua opera Disintegrazione della persistenza il piatto in limited edition La rinascita della persistenza di Vibes per Salone OFF Food Topic.
La Disintegrazione della persistenza è un dipinto che si ricollega con un altro lavoro molto noto dell’artista – Persistenza della memoria – ma nella Disintegrazione della persistenza Dalì presenta un mondo alterato dagli effetti dell’era nucleare. Vibes con La rinascita della persistenza immagina/sogna di fluttuare verso un futuro di rinascita.
La rinascita della persistenza: crema di zucca speziata, chips di cavolo nero e uovo di quaglia, La rinascita della persistenza
E per far riemergere le atmosfere e i colori dell’opera Disintegrazione della persistenza del grande artista la bartender Paola Costamagna di Vibes gioca con gli ingredienti della terra per dar vita al cocktail Memory of Earth: cordiale homemade di cardo, acqua di pere, limone, funghi porcini essiccati e vaporizzazione di funghi porcini.
Vibes. Via Montebello, 22 – Torino. Tel. +39 0112078067.