Per i regali agli amici golosi buon lettori ecco una selezione di libri gourmet.
Una torta per dirti addio. Vita (e ricette) di Nora Ephron di Angela Frenda | Guido Tommasi Editore. Giornalista, regista, sceneggiatrice, scrittrice, femminista: Nora Ephron è stata tutto questo assieme e molto altro ancora. È stata anche una straordinaria cuoca: di piatti veri e di sentimenti. E in questo libro piena d’affetto, Angela Frenda riesce a restituirci con uno stile narrativo che alterna storie e ricetti l’essenza calda di Nora Ephron come mamma, amica, cuoca, frequentatrice assidua di caffè e ristoranti. Un’esistenza ricca e avventurosa quella di Nora Ephron dove non è mai mancato lo spazio per una buona pastasciutta, un arrosto preparato come si deve o di una golosa torta da lanciare in faccia alla crudeltà della vita. Il legame con il cibo era così intenso che al funerale lasciò ai suoi cari la raccolta delle loro ricette del cuore. Molte le ritroverete nel volume che, capitolo dopo capitolo, vi porterà alla scoperta di Nora Ephron e della food writer ante litteram che è stata. Perché, come ripeteva lei stessa: “quello che amo della cucina è che alla fine di una dura giornata c’è qualcosa di confortante nel fatto che se sciogli il burro e aggiungi poi la farina e il brodo caldo, sai che quel composto diventerà denso. Ed è una cosa sicura, in un mondo dove nulla lo è.”.
Il ricettario dei fratelli Grimm di Robert Tuesley Anderson | Guido Tommasi Editore. Ripercorrendo le fiabe dei famosissimi fratelli Grimm – da quelle più note a quelle più oscure e macabre – questo ricettario vi farà scoprire per esempio che sapore aveva il contenuto del cestino che Cappuccetto Rosso stava portando alla nonna prima di essere divorata dal lupo oppure la casetta della strega di Hänsel e Gretel o ancora la mela di Biancaneve. 70 deliziose ricette che vi riporteranno alla memoria ricordi d’infanzia e vi catapulteranno nell’incantevole magia dei regni della fantasia. Come gli eroi delle fiabe, anche voi sarete immersi in un mondo magico e intraprenderete un lungo viaggio fra ingredienti semplici ma deliziosi con i quali potrete preparare pietanze e bevande adatte a ogni occasione. A completare il volume un interessante apparato di affascinanti approfondimenti, sia storici che letterari, sul ruolo e sul simbolismo del cibo.
Piccole storie di felice Natale di Alice Agnelli | Gribaudo. Vuole essere un invito a confidare nel potere terapeutico dello spirito natalizio questa raccolta di 24 storie scritte da Alice Agnelli. Credere a Babbo Natale significa credere nella magia del donare senza aspettarsi nulla in cambio, nella poesia che un abbraccio può regalare. Credere a Babbo Natale è dunque continuare a credere nella bontà che risiede in ogni cuore. Un libro che può essere, per grandi e piccini, una coperta calda sotto cui accoccolarsi tra sentimenti, emozioni e golose ricette.
I mestieri del cibo di Andrea Morelli e Elenia Beretta | Slow Food Editore. Un libro illustrato rivolto a piccoli lettori curiosi. Venticinque personaggi all’opera nella loro quotidianità nel mondo del cibo raccontati attraverso le parole di Andrea Morelli e le tavole illustrate da Elenia Beretta. Tanti spunti e idee per immaginare cosa fare da grande per essere felici.
Salume. Arte Italiana | Maretti Editore. Il volume Salume. Arte italiana offre un quadro dettagliato della salumeria italiana – sia dal punto di vista storico che geografico – e illustra le attuali procedure produttive presentando tutta la filiera, passo dopo passo, prodotto per prodotto. Uno strumento in grado di raffigurare lo stato dell’arte del grande mondo dei salumi italiani con l’obiettivo di far comprendere il grande patrimonio di cultura gastronomica che abbiamo ereditato e che è necessario preservare e accrescere. Un libro che si inserisce all’interno del dibattito sulla sostenibilità delle carni e dei salumi e che mette in gioco non solo la salute dell’uomo, ma anche la sicurezza ambientale, il benessere animale e la lotta allo spreco per il relativo mantenimento dell’ecosistema.
Deep Raw di Edoardo Lilli | Maretti Editore. Edoardo Tilli per la prima volta presenta e espone i risultati ottenuti nel corso degli anni e che fanno parte del suo concetto di cucina. Nel volume va ad analizzare alcuni dei cardini del suo pensiero che quotidianamente indaga e attua nella cucina del suo ristorante Podere Belvedere a Pontassieve nella provincia di Firenze. Non si tratta solo di parlare di un ingrediente come la carne, ma di allargare l’indagine a tutto tondo su temi oggi particolarmente attuali come l’allevamento e il nutrimento degli animali, il concetto di rispetto per una vita sana e rispondente ai criteri di salubrità, nell’intento di avere carni migliori da processare senza scarto come insegna la storia. È un desiderio di futuro, quello di Edoardo Tilli, nel volgersi al passato in cerca di risposte ed esempi da riportare in auge nelle proprie abitudini sociali e culturali a partire dal gusto alla tavola.
Corea. Il ricettario di Junghyun Park e Jungyoon Choi | L’ippocampo. La cucina coreana è un tripudio di profumi e di colori fatto da una gran varietà di portate e ciotole fumanti. Il volume Corea. Il ricettario restituisce tutta la ricchezza e la diversità del patrimonio gastronomico di questa penisola attraverso oltre trenta sezioni che corrispondono ai piatti fondamentali incentrati sulla leggerezza, sull’alternarsi delle stagioni e sul rispetto profondo di tutti gli ingredienti: riso e kimchi, zuppe e grigliate, ravioli, noodles e dolci… solo per citarne alcune.
Gohan. Cucina giapponese di casa di Emiko Davies | Slow Food Editore. “Gohan significa letteralmente riso in giapponese, ma indica anche il pasto quotidiano preparato a casa. Niente di sofisticato, ma qualcosa di facile, veloce e nutriente. Ricette preparate con amore.”. Le ricette protagoniste di questo volume sono quelle preparate dalle mamme e dalle nonne di Emiko Davis. I ricordi di famiglia che oggi lei prepara per i suoi figli e attraverso i quali racconta la storia della cucina nipponica. Cibo semplice e goloso – spesso con un cuore vegetale dato che la carne è stata vietata in Giappone per molti anni – come il tamagonogohan ovvero uovo fritto e riso, il curry giapponese, gli yakisoba o la zuppa di miso.
Japan Izakaya. Carnet di viaggio culinario per gustare il Giappone quotidiano di Clémence Leleu e Anna Shoji | L’ippocampo. Il cibo di strada negli yatay di Fukuoka, gli chef delle popolazioni native impegnati a preservare ricette ancestrali, le aste dei tonni nell’immenso mercato ittico di Tokyo e ancora i distributori automatici che offrono ostriche fritte, hamburger e ciotole fumanti di zuppa di miso… sono solo alcune delle realtà presenti in Japan Izakaya. Carnet di viaggio culinario per gustare il Giappone quotidiano per raccontare la gastronomia del Giappone più autentico. E ancora oltre 60 ricette per gustare i mille sapori del Giappone: dai ramen alle cotolette tonkatsu, dalle bento box ai tempura da sgranocchiare in compagnia, dai dolci dorayaki ai caffè dei kissaten.
La cucina thailandese illustrata di Caroline Trieu e Kanchanok Inprung | Slow Food Editore. Come si svolge il pasto quotidiano in Thailandia, qual’è l’ordine delle portate, gli ingredienti fondamentali, gli strumenti indispensabili e i piatti delle feste… La cucina thailandese illustrata attraverso storie, aneddoti, ingredienti, strumenti e gesti risponde a tante diverse curiosità sulla cucina e lo stare a tavola in questa terra meravigliosa. In questo volume troverete tutto quello che serve per riproporre a casa pietanze in pieno stile thai.