Ci sono luoghi che in breve tempo diventano casa.
Luoghi in cui appena varchi la soglia vieni travolto dalla magia che in esso si respira.
Vieni catapultato dolcemente in un’altra epoca, in un luogo d’altri tempi che ti dona un senso di leggerezza e benessere… da Caffè San Carlo è questo ciò che accade.
Un luogo il Caffè San Carlo ove la bellezza e la bontà sono al centro della scena.
Situato sotto i portici dell’omonima piazza, nel palazzo storico dei Turinetti di Priero, il Caffè San Carlo è uno dei caffè di più antica tradizione della città sabauda.
Un tempo roccaforte risorgimentale, poi ritrovo di politici, intellettuali e artisti, anima della città e luogo di incontro fervido e vivace, il Caffè San Carlo da qualche anno ha riaperto per dare nuovamente a Torino un elegante spazio di incontro e condivisione in cui l’eredità storica del luogo – sotto la guida dell’estro creativo e irriverente dei Costardi Bros – si rinnova in una visione moderna e contemporanea.
Qui si assapora dunque vividamente l’eredità storica del luogo, ma il tutto è rinnovato e contaminato da elementi contemporanei. Gli stilemi classici e aggraziati del caffè storico ben si sposano con l’enorme bancone centrale intorno al quale tutto si svolge.
Una volta varcata la soglia d’ingresso quindi percepirete la cura messa in ogni dettaglio e l’eco di un bel “tempo perduto” da ritrovare proprio in questo luogo attraverso profumi e sapori.
Uno spazio contemporaneo del gusto in cui coesistono classicità e vena creativa, ove le conoscenze e la tecnica si fondono con libertà di espressione e voglia di sperimentare frontiere del gusto sempre diverse.
Uno spazio in cui vivere dunque momenti diversi di spensierata condivisione.
Si parte con la colazione con croissant soffici e piacevolmente burrosi, golosissimi pain au chocolat, lievitati signature come La Carla, l’iconica brioche al cacao rigorosamente in stile francese farcita con una leggera crema pasticcera al caffè e un caramello al caffè leggermente salato o croissant limited edition come gli indimenticabili danish banane e arachidi – crema di banane caramellate, cioccolato gold, pralinato di arachidi e banane scannellate e caramellate – o i danish cioccolato e cocco – crema al cioccolato fondente 56%, crema al cocco, praline di cioccolato fondente e cocco semi candito – e nuove creazioni come il cestinetto alle mele, vaniglia e cannella, un friabile involucro alla cannella con composta di mele renette profumata alla cannella, namelaka alla vaniglia e dadolata di mele in salsa al caramello biondo, lo scrigno al pistacchio, un croissant con sfogliatura a vista farcito con una financier al pistacchio, crema leggera al pistacchio, granella di pistacchi sabbiati e pralinato al pistacchio o ancora il bombolone al cacao, gianduia e mandarino, un krapfen al cacao fritto che racchiude una ganache al gianduia e marmellata di mandarino da accompagnare a espressi ben estratti, moka, caffè in filtro, cappuccini densi e cremosi.
Non manca una ricca proposta salata: Il Carlo, un burrosissimo pan brioche con prosciutto cotto e fontina DOP, l’avocado toast con pane multicereali, crema di mandorle, avocado, uovo pochè e pomodori confit, le uova strapazzate con bacon croccante o salmone marinato da gustare con energizzanti succhi biologici, estratti e spremute.
Si prosegue con il pranzo à la carte o con la formula settimanale.
Per la carta lo chef Christian Costardi ha pensato a un menu dalle forti radici territoriali con piatti come il vitello tonnato, la cruda di fassona e nocciole, i plin al sugo d’arrosto a cui si aggiungono proposte golose come il Club Sandwich, l’insalata nizzarda con tonno tataki, il SanCa’ Burger.
La formula settimanale è un vero e proprio menu che permette di scegliere tra tre proposte inedite pensate dallo chef Costardi e dal suo collettivo ogni settimana.
Il pomeriggio è all’insegna di bicerin, thè, infusi, cioccolata calda o insolite proposte come l’Antidolorifico n26 – gianduia, miele, latte di mandorla e caffè espresso – e le estasianti proposte della pastry chef Andrea Celeste Allione e di tutto il team di pasticceria del Caffè San Carlo.
Andrea Celeste Allione realizza dolci che possiedono un gusto deliziosamente francese e un meraviglioso effetto scenico. Tra le proposte imperdibile la tartelletta ai lamponi – frolla al cacao, coulisse di lampone, crunchy pearls al cioccolato fondente, crema di cioccolato fondente al 56% e lamponi freschi.
A chiudere la giornata del Caffè San Carlo cocktail classici e di nuova sperimentazione come Chiamatemi romantico (tequila, liquore al frutto della passione, soda al pompelmo rosa), Ma non chiamatemi prima delle 10 (vodka al caffè, contreau, sciroppo al caramello salato, chinotto) e drink alcol free come Se telefonando (seedlip aromatic, succo arancia, sugar syrup, bitter lemon) o Scusa se ti chiamo amore (tanqueray 00, sciroppo al cocco, tonica) da accompagnare con una gustosa pizza al padellino da compartire – buonissima la versione carciofi e friarielli.
Caffè San Carlo. P.za S. Carlo, 156 – Torino. Tel. +39 011 0267460.
Credits immagini: Marco Varoli