di Andrea Morelli
Tutti pazzi per la pizza!
Ma se si è intolleranti al glutine? Nessun problema… noi della redazione di Morsi Magazine abbiamo selezionato le migliori pizzerie di Torino dove addentare una buona fetta di pizza gluten free.
Da Amici miei la proposta di pizze gluten free è decisamente molto ampia. In carta sia i grandi classici – margherita, marinara, funghi, salsiccia, diavola, bufalina – sia pizze speciali come Amici Miei con mozzarella di bufala, caciocavallo, salsiccia e radicchio, Gorgo e pere con mozzarella, gorgonzola e pere. Da provare il Calzone della casa con mozzarella, prosciutto cotto, gorgonzola e peperoncino. Consigliatissimi gli sfizi fritti senza glutine. Irresistibili le pizzottelle napoletane – montanarine – ben fritte, croccanti e condite con un buon pomodoro denso e la giusta quantità di mozzarella… un vero e proprio capolavoro. Amici miei. C.so Vittorio Emanuele II, 94a – Torino. Tel +39 0115069961.
La Locanda del Pentegallo è il posto del cuore di molti intolleranti al glutine. Qui troverete un menu completamente gluten free certificato AIC. La pizza – cotta nel tradizionale forno a legna – è bassa, sottile, schioccharella. Tra le proposte: Pentegallo con pomodoro, mozzarella, prosciutto crudo e rucola, Iattolo con mozzarella, gorgonzola e noci, Affumicata con mozzarella, pancetta e scamorza affumica, Carletto con mozzarella, prosciutto cotto, tonno e patate. La Locanda del Pentegallo. Via Alessandro Volta, 3 – Torino. Tel +39 0117640344.
Freedom è un vero e proprio laboratorio di bontà tutte senza glutine. La pizza qui è al trancio, alta e bella morbida. Diverse le varianti proposte: pomodoro, funghi, salsiccia e friarielli, pomodoro e mozzarella, gorgonzola e salsiccia… solo per citarne alcune. Freedom. Via dell’Arcivescovado, 9 – Torino. Tel. +39 0115861080. Via Filadelfia, 113b – Torino. Tel. +39 01119506672.
Per gli amanti del pizza gluten free al tegamino Il padellino è una tappa obbligatoria. Qui potrete assaporare una vera pizza sabauda irresistibilmente soffice. Deliziose la Padellino con pomodoro, mozzarella di bufala, provola, salsiccia e melanzane e la pizza gluten free Ai formaggi con pomodoro, mozzarella, fontina, gorgonzola, parmigiano e origano. Meritano un assaggio i grandi classici: margherita e marinara. Il padellino. Corso Vinzaglio, 21 – Torino. Tel. +39 011533730.
Celebra i migliori ingredienti della nostra terra la pizza gluten free di L’Escalier. Buone, gustose e ben condite, le pizze di L’Escalier – preparate esclusivamente con prodotti di alta qualità – sono ideate per esaltare le caratteristiche organolettiche di ogni singolo elemento e rendere ogni boccone un istante di pura felicità. Tra le più gustose: Escalier con fior di latte campano, pomodoro San Marzano dell’Agro Nocerino Sarnese Dop, pomodoro secco sott’olio, radicchio rosso, pinoli, olive taggiasche in olio extra vergine d’oliva e basilico, Don Gennaro con provola di bufala affumicata Dop, salsiccia di fassona piemontese, papaccella napoletana Presidio Slow Food, olive taggiasche in olio extra vergine d’oliva e basilico, Sfiziosa con mozzarella di bufala Dop, pomodorino ciliegino, gambero atlantico, zucchine e basilico. L’Escalier. Via Circonvallazione, 22 – Pecetto Torinese, Torino. Tel +39 0118609845.