Roma. Le migliori pizze romane

È sottile e estremamente scrocchiarella la pizza di Jacopo Mercuro di 180 grammi Pizzeria Romana – 180 grammi come il peso del panetto utilizzato per la pizza. Qui la pizza romana è proposta in versione classica – rossa, marinara, margherita, provola e pepe, funghi – o in versione gastronomica come la Roman Pepperoni con pomodoro, mozzarella di bufala, pepperoni, hot honey arrabiata, pecorino romano, mentuccia e basilico o La capricciosa se la pizza fosse nata in Cina – pomodoro speziato, fior di latte, maiale char siu, funghi shiitake, crema d’uovo all’orientale, topinambur fritto, polvere di olive alle 5 spezie e senape fresca. 180 grammi Pizzeria Romana. Via Genazzano, 32 – Roma. Tel. +39 3479998983.

Mirko Rizzo delizia gli avventori con una pizza romana realizzata a mestiere. Bassa, croccante… semplicemente romana. Tra le tradizionali: marinara, margherita, fiori e alici, Napoli, boscaiola, cicoria e salsiccia. Da provare le iconiche come Bello de nonno con sugo di polpette, polpette, prezzemolo, basilico e grana o Datte foco con sugo alla ‘nduja di Spilinga, ventricina, fiordilatte, provolone del monaco Dop piccante, salsa alla ‘nduja e finocchietto. L’elementare. Via Benedetta, 23 – Roma. Via Licinio Stolone, 92 – Roma. Via degli Stradivari, 27 – Roma. Via dell’Almone, 105 – Roma.

Una tonda romana bassa e super croccante da accompagnare rigorosamente con gli ottimi cocktail in carta. In menu grandi classici come margherita, marinara, Napoli, capricciosa, 4 formaggi e pizze romane speciali come Cavoli tua con vellutata di broccolo romanesco, cavolo nero, stracciatella di bufala, alici e terra di olive da accompagnare con Vermouth dry, limone, acqua tonica o Boschi con ombra di fiordilatte, funghi porcini, battuta di manzo al coltello, crema di parmigiano e tartufo nero con cui sorseggiare un Campari bitter, chianti, liquore al fico, soda. Svario Pizza Bar. Via Val Senio, 18 – Roma. Tel. +39 3299299705.

Il Maratoneta, storica insegna nel quartiere di San Lorenzo, dopo anni di chiusura ha riaperto qualche mese fa con alla guida lo chef Luciano Monosilio. Un blend di farine del Mulino Grassi e del Mulino Marino con aggiunta di farro monococco, lievitazione 24 ore, palline da 160 grammi stese a mano… sono le caratteristiche della pizza romana di Il Maratoneta. Il risultato è un’impasto fine e saporito che esalta gli ingredienti che vanno a completare la pizza. In carta pizze romane essenzialmente tradizionali come margherita, marinara, salsiccia e funghi, capricciosa – rinnovata con prosciutto crudo, carciofi alla cafona e uovo cremoso marinato nella soia. Da provare la Maratoneta – che rende omaggio alla storia quarantennale del locale – con pomodoro, pomodorini, gamberetti, sedano, misticanza e salsa rosa. Il Maratoneta. Via dei Volsci, 99 – Roma. Tel. +39 0642990845.

Fine, fragrante, scrocchiarella e leggerissima… così si presenta la pizza romana da A Rota. Non mancano le pizze romane di tradizione – rossa, marinara, margherita, capricciosa, funghi, patate e salsiccia – ma sono assolutamente da provare le pizze speciali come Lasagna con ragù di manzo e maiale, fiordilatte, parmigiano reggiano e besciamella fatta in casa, Sami con mozzarella di bufala, puntarelle alla romana, alici di Cetara e gel di arancia rossa o Namo contromano con fiordilatte, salmone norvegese, panna acida, crema e chips di rapa rossa e prezzemolo. Imperdibili le proposte del mese come la pizza ripiena con ricotta mantecata con miele e noci, radicchio stufato, speck croccante e pecorino. A Rota. Via di Tor Pignatara, 190 – Roma. Tel. +39 3455479532.

Il locale è decisamente un buchetto ci sarà quindi da attendere, ma l’attesa sarà ben ripagata. Una volta seduti in uno dei pochi tavoli, apparecchiati come una volta solo con tovagliolo e bicchiere, vi sarà servita una pizza romana fatta ad arte. Lievitazione 24 ore, cottura rigorosamente in forno a legno per una pizza romana sottile e perfettamente croccante. Il Buchetto. Via Flaminia, 119 – Roma. Tel. +39 063201707.

Luca Pezzetta è certamente un fuoriclasse in fatto di pizza. La sua pizza romana è magistrale. Tra le proposte imperdibili la Capricciosa di mare con prosciutto di tonno preparato e affinato in casa, bottarga, stracotto di datterino, stracci di mozzarella di bufala, terra di olive e petali di carciofi alla giudia o la Marinara allo scoglio con pomodoro migliarese, cozze, polpo, pesce da scoglio, capperi, olive e origano. Pizzeria Clementina. via della Torre Clementina, 158 – Fiumicino, Roma. Tel. +39  3288181651.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *