di Andrea Morelli
But first, coffee and a vegan croissant!
Gennaio 2025. Torna Veganuary – vegan + january – la challenge internazionale che motiva a mangiare vegano per tutto il mese di gennaio.
Ecco 5 buoni indirizzi vegani a Torino dove far colazione e iniziar bene la giornata.
Olsen Torteria è un luogo davvero magico. Le sue immense e allettanti vetrine invogliano a fermarsi per coccolarsi con una buona tazza di tè e qualche delizioso dolciume. Tante le proposte tra cui scegliere: morbidi tortini dagli insoliti ripieni come il tortino pere, limone e zenzero o il tortino lavanda, mela e cioccolato e imperfette torte artigianali che donano a ogni morso pura gioia come la torta della nonna con mele, cannella e noce moscata, la sacher vegana e la torta con farina di riso, cocco e cioccolato fondente. Olsen Torteria. Via Sant’Agostino, 4b – Torino. Tel. +39 0114361573.
Se cercate croissant morbidi e fragranti l’Antico Borgo è il posto che fa per voi. Qui le farciture sono tra le più golose in città: crema pasticcera, burro d’arachidi, cioccolato. Ma non solo croissant all’Antico Borgo. Una volta varcata la soglia lasciatevi deliziare il palato da una delle loro torte come la torta banana e cioccolato fondente, lo strudel, la torta zucca e cannella, la crostata alla frutta o la torta ai frutti rossi. Antico Borgo. Via Borgo Dora, 24b – Torino. Tel. +39 3481060896.
La colazione di Sara è il luogo dei balocchi dei vegani in città. Sara Piva e il suo compagno preparano ogni dolce senza latte e senza uova utilizzando esclusivamente ingredienti freschi e di stagione e prediligendo farine di semi integrali, farro e dolcificanti naturali. Tra le golose preparazioni non si possono non assaggiare le iconiche ciambelline che cambiano con il variare delle stagioni: zucca, cocco, carote, doppio cioccolato. Da provare i biscotti: cookies vaniglia e cioccolato, cantucci nocciole e cioccolato, cookies farro e cocco. Punto di forza: l’accoglienza dei proprietari e dei loro amici a quattro zampe… un abbraccio di bontà e genuinità. La colazione di Sara. Via Saluzzo, 23 – Torino. Tel. +39 3913315887.
E’DEN è il sogno di ogni vegano. In questo piccolo e accogliente locale troverete infatti tante delizie vegane da assaporare con golose cioccolate calde e cappuccini cremosi preparati con latte di soia o avena. Assolutamente da provare i cinnamon roll, i biscoff creamy rolls e gli intrecci crema alla nocciola e cioccolato. Meritano un assaggio le crostate con crema pasticciera e frutta fresca. Per gli amanti della colazione salata: avocado toast e scrumbled toast. E’DEN. Via San Quintino, 8 – Torino. Tel. +39 3458890466.
Chantilly, pere e mandorle, pesche e cioccolato, confettura di arance… da Cafè Bloom le proposte cambiano ogni giorno. Qui infatti la colazione segue il ciclo di crescita degli ingredienti rispettando i prodotti del territorio. Cafè Bloom. Via Catania, 21a – Torino. Tel. + 39 0115855798.