Con il termine smash burger si intente un burger preparato con una particolare tecnica di cottura – smashing – nata negli Stati Uniti d’America negli anni ’30 del Novecento.
Questa particolare tecnica prevede che la carne venga schiacciata direttamente sulle piastre roventi così che a contatto con il calore si formi – grazie alla reazione di Maillard – un’irresistibile crosticina dorata.
Per ottenere questo risultato è importante pressare la carne con particolare forza durante i primi secondi di cottura così da sigillare i succhi all’interno e caramellizzare la parte esterna.
Smash Burger… dove mangiarlo a Torino
Senza dubbio il locale che ha decretato il successo dello smash burger a Torino. Un solo prodotto – il Cheeseburger – da poter richiedere double e/o con aggiunta di bacon. Prezzi decisamente democratici. Il locale è piccolissimo con poche sedute. Armatevi di pazienza ci sarà certamente da aspettare. Smashy – Smash Burgers & Fries. Via San Massimo, 5c – Torino.
Da SUPERSONIC – Smashed Burgers & Fries il gusto iconico del cheesburger americano si può ritrovare nelle due proposte in menu: Classic cheeseburger – potato bun artigianale, carne frollata, cheddar, cipolle, cetriolini home made, ketchup e senape e House cheeseburger dalla segreta salsa Supersonic. SUPERSONIC – Smashed Burgers & Fries. Via Berthollet, 20 – Torino.
Il primo vero smash burger approdato a Torino, ma un tantino in sordina. Qui le proposte tra cui scegliere sono diverse come il Classic smashed – pane brioche, burger angus picanha, fontina e maionese Blaze, l’Atomic smashed – pane nero, burger di angus picanha, doppio cheddar, doppio bacon, cipolle croccanti e maionese Blaze e il Blaze smashed – pane brioche, burger angus picanha, cheddar, bacon, bbq ribs e maionese Blaze… solo per citarne alcuni. BLAZE – Premium Smash Burgers. Corso Giuseppe Siccardi, 15d – Torino. Tel. +39 3381111190.