di Andrea Morelli
Si dice che servono tre sorsi di caffè per far partire la giornata… ma avete mai provato a iniziare con uno Specialty Coffee?
Morsi Magazine ha selezionato per voi 7 + 1 indirizzi a Torino e dintorni per sorseggiare un ottimo Specialty Coffee.
Orso Laboratorio Caffè è senza dubbio uno dei primi specialty coffee a Torino. Qui il caffè è una vera e propria esperienza sensoriale – il fondo della tazza vi racconta il futuro. Guatemala, Colombia, Etiopia, Kenya e Honduras le monorigini selezionate. Orso Laboratorio Caffè. Via Claudio Luigi Berthollet, 30h – Torino. Via Cagliari, 18 – Torino.
Caffè e editoria indipendente si fondono armoniosamente in Pressato Coffee and Books, lo specialty coffee sito nel cuore del quadrilatero romano. In questo luogo dove la cultura si sposa perfettamente con l’arte del caffè, il visual designer Nello Russo vi accompagna alla scoperta di miscele monorigine provenienti da Honduras, Costarica, Colombia, Etiopia, Kenya, Indonesia e Brasile. Un consiglio: tra pagine ricche di spunti e un buon specialty coffee prendetevela comoda. Pressato Coffee and Books. Via Gian Francesco Bellezia, 16b – Torino. Tel. +39 3470560197.
Da Mara dei Boschi troverete una selezione di proposte monorigine 100% arabica coltivate in microlotti e lavorate in modo tale da esprimere al meglio il loro potenziale. Dalle terre del Brasile al Perù passando per il Rwanda e lo Yemen ogni tazza vi porterà a esplorare profili organolettici estremamente ricchi e riconoscibili per unicità e gusto. Mara dei boschi. Via Berthollet, 30h – Torino. Tel. +39 0110769557. C.so De Gasperi, 57 – Torino. Tel. +39 01118891679. P.zza Carlo Emanuele II, 21b – Torino. Tel. +39 0110266159. Via Alba, 13 – Alba, Cuneo. Tel. +39 3464950812.
Se siete alla continua ricerca di novità Artifact è il posto che fa per voi. Qui le proposte – provenienti da tutto il mondo – variano continuamente. Durante la nostra visita tra gli specialty coffee in degustazione meritevole di nota il Powerstone 100% arabica Brasile: un caffè delicato, dalla piacevole dolcezza e con belle note di caramello, nocciola e pera. Artifact. Via della Misericordia, 3c – Torino.
Solo i migliori specialty coffee provenienti da piantagioni che fanno della sostenibilità economica e sociale il loro pilastro per Gocce di Cioccolato. Qui il caffè verde viene lavorato ricercando profili gustativi ricchi e altamente personalizzati. Un consiglio: sorseggiate una tazza di caffè con un buon pasticcino artigianale. Gocce di cioccolato. Via Stradella, 242 – Torino. Tel. +39 0112267950.
Design nordico per Dapper Coffee, ultimo nato in città per quel che concerne lo specialty coffee. In questo locale i proprietari cercano di dar il giusto valore a ogni chicco offrendo un’esperienza sempre diversa con miscele che variano nel tempo. Dapper Coffee. Corso S. Maurizio, 51g – Torino.
Tra oggetti vintage recuperati nei mercatini qua e là, servizi di antica porcellana e un’attenzione particolare per ogni dettaglio, Piattini Caffè e Vini è un luogo del cuore dove vivere piacevoli momenti. Da Piattini Caffè e Vini lo specialty coffee è il giusto accompagnamento a una proposta che ingolosisce tutta la giornata. Fatevi consigliare dal team che, oltre a raccontarvi la storia dei caffè dalla terra fino alla tazzina tra le vostre mani, saprà indicarvi il caffè più in linea con i vostri gusti. Piattini Caffè & Vini. Via Corte D’Appello, 9a – Torino. Tel. +39 3313843390.
E infine una proposta fuori porta.
Tutto il mondo di Paolo Panero è racchiuso da Parallels: specialty coffee, skateboarding, music e naturalmente people. Questa caffetteria – sorta nel 2015 – nel cuore di Bra è stato un luogo cruciale per la divulgazione della cultura del caffè. Parallels. Via Pollenzo, 6 – Bra, Cuneo. Tel. +39 3931861308.